Senzacqua: 8 km di fiume Ete saranno bonificati, pronti un milione di fondi ministeriali

11.05.2023
Il sindaco e l'assessore Senzacqua
Il sindaco e l'assessore Senzacqua
"Sarà uno dei più importanti interventi di risanamento del corso del fiume Ete": così l'assessore Fabio Senzacqua definisce l'opera di bonifica che entro il mese di giugno sarà messa in atto dal Genio Civile Marche Sud. Un milione di euro a disposizione della Regione, grazie ad un fondo arrivato dal Ministero dell'Ambiente, per un totale di 8 km di lavori, vale a dire dalla foce al ponte del Crocifisso sulla SP 152 in Comune di Fermo.
La vegetazione lungo l'Ete
La vegetazione lungo l'Ete

Un lavoro sinergico cominciato con una missiva del sindaco Valerio Vesprini a Provincia, Consorzio di Bonifica e Regione e proseguito dall'assessore all'ambiente Senzacqua che ha sollecitato a più riprese l'Ente anconetano e poi individuato il finanziamento attraverso incontri presso il Ministero dell'Ambiente. 

"Il milione di euro - spiega Senzacqua - sarà subito disponibile e proprio ieri ho avuto conferma dal dirigente della Regione che la gestione dell'opera di bonifica sarà affidata al Genio Civile. I lavori saranno appaltati entro poche settimane e ho la promessa che entro  giugno i mezzi meccanici entreranno in azione per liberare il corso del fiume Ete da flora selvaggia e tronchi che rappresentano una minaccia per la sicurezza di chi vive e lavora a ridosso del corso del fiume". 

Il grido d'allarme lanciato dai residenti e titolari di imprese dell'ultimo tratto dell'Ete, è da oltre un anno una costante dopo giornate di piogge insistenti. Il rimpallo di competenza tra Provincia e Regione ha di fatto ingessato l'intervento di bonifica che ora, grazie al pressing degli amministratori sangiorgesi, sembra essere quanto mai vicino. Soluzione che ne beneficerà anche il Comune di Fermo nella zona compresa tra Salvano e il ponte del Crocifisso.
#portosangiorgio_today 

#bonificaete