Rischio idrogeologico, il sindaco: ho già scritto alla Regione per il fiume Ete

03.09.2022
Fosso Valloscura e Vesprini
Fosso Valloscura e Vesprini
"La fotografia attuale del fiume Ete e i rischi  conseguenti sono nero su bianco. Una settimana fa ho scritto a Regione, Provincia e Genio Civile: occorre un rapido intervento". Il primo cittadino Valerio Vesprini fa il punto su fiumi e fossi dopo l'allarme esondazioni lanciato dalle associazioni ambientaliste ieri su #portosangiorgiotoday.it .  Una situazione preoccupante e figlia della mancanza di manutenzione da anni.

"I nostri tecnici hanno effettuato un sopralluogo sul tratto comunale del fiume Ete - precisa Vesprini - ed è emerso un quadro critico. La vegetazione è estesa su tutto il letto con piante con un fusto importante, segno che non c'è stato intervento da anni. Mi sono subito attivato scrivendo agli organi di competenza chiedendo un'opera di bonifica per evitare che le piogge autunnali possono rappresentare un pericolo idrogeologico".
A lavoro anche l'assessore  Fabio Senzacqua sui fossi. 
'Sul Santa Petronilla abbiamo già programmato un intervento nel tratto tra il cavalcavia dell'autostrada e il teatro comunale - spiega il delegato all'ambiente - mentre sul versante alto il Consorzio di Bonifica ha ritenuto che il quadro non è preoccupante. Per quanto riguarda il Valloscura stiamo valutando una  manutenzione".
Un occhio anche per i tombini nelle vie più a rischio. "Gli operai comunali sono attenti - dice Senzacqua - ma basta poco tra fogliame e aghi di pino per mandare a monte il lavoro".

#Portosangiorgiotoday.it