Vesprini: giovedì il summit con i Vigili del Fuoco per la viabilità del lungomare nord e via delle Marine

15.04.2024
Sul tavolo del sindaco la questione viabilità di via delle Marine
Sul tavolo del sindaco la questione viabilità di via delle Marine

"Il summit con i Vigili del Fuoco per risolvere le criticità relative alla viabilità del lungomare nord e di conseguenza anche la questione di via delle Marine è in progromma per giovedì prossimo. Solo dopo adotteremo le misure migliori". Il sindaco Valerio Vesprini respinge le accuse di lassismo espresse dai residenti del tratto nord di viale della Vittoria in una lettera aperta.  

"L'attenzione sulla viabilità di via delle Marine è stata sempre alta - spiega il primo cittadino - ed è connessa al lungomare, in particolare alla zona fino a via Trento. A settembre i Vigili del Fuoco avevano scritto al Prefetto perchè si è verificato un ritardo in un soccorso a causa di una coda e quindi la mancanza di uno spazio per l'emergenza. Criticità che ho sollevato fin dai tempi della progettazione della ciclabile adottata dalla passata amministrazione  perché le conseguenze erano facilmente immaginabili e oggi pesano sulla gestione della viabilitá".
Tegola che la giunta ha dovuto affrontare subito dopo l'insediamento a luglio 2022 con il lungomare a senso unico sud-nord che di fatto paralizzava i socorrsi da via Marche e quindi in tutta la zona ad est della ferrovia.
"Il comitato per l'ordine e la sicurezza l'ho chiesto in autunno ed è stato ritardato a causa del pensionamento del Prefetto - sottolinea il sindaco - L'abbiamo avuto pochi giorni fa ed è stato deciso un sopralluogo sul posto con il Comando dei Vigili del Fuoco per capire i tratti di maggiore criticitá".
Sotto la lente tutta la fila di parcheggi lato mare fino alla pinetina Salvadori ma i problemi maggiori sarebbero nella prima parte ovvero fino a via Trento.
"I residenti della zona possono stare tranquilli - spiega Vesprini - non ho disatteso alcuna promessa. Ci sono stati ritardi di coordinamento degli incontri con la Prefettura".
Solo dopo il confronto con i Vigili del Fuoco sarà presa la decisione se riportare il traffico  verso Lido di Fermo attraverso viale delle Vittoria e via Trento. Decisione che avrà come conseguenza la cancellazione dei parcheggi ad est sul tratto di lungomare fino a via delle Marine. Ipotesi condivisa con il comitato e auspicata da chi opera per la sicurezza.
#portosangiorgiotoday