Bollettini Tari 2024 più salati: arriva un altro rincaro per le famiglie e il commercio

29.04.2024
Il Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale
 Dopo il più 2,8% del 2023, altro rincaro in vista per la Tassa sui Rifiuti: l'aumento medio 2024 per famiglie ed imprese sangiorgesi sarà del 5,8%. Stavolta a subire le maggiori conseguenze saranno le tariffe domestiche (il calcolo viene fatto tenendo conto di superfice e numero occupanti) con i nuclei familiari più numerosi che avranno un costo Tari superiore  6,4% rispetto al 2023.

 Per il commercio, invece, arriverà un rincaro medio del 5,5%, quasi un punto in meno rispetto alla tassazione delle famiglie, per non gravare più di tanto sul peso delle bollette che per certe tipologie di attività (alberghi e ristoranti su tutti) arrivano  anche a 4 o 5 cifre.

La rimodulazione della Tari 2024 è dovuta ai maggiori costi di gestione del settore rifiuti, all'inflazione e, dicono dal palazzo, dall'Autority Arera che obbliga ogni due anni alla revisione del PEF che quest'anno ingloba il biennio 2022/23 dove l' inflazione è stata pesante.
L'argomento fa parte dell'ordine del giorno del Consiglio Comunale di domani sera dove, tra l'altro, ci sará il rendiconto 2023 che presenta un avanzo di 890 mila euro che qualcuno spera (per la parte del recupero delle tasse non pagate) venga utilizzato per abbattere l'aumento della Tari per le famiglie in difficoltá.
#portosangiorgiotoday