Suolo pubblico, i commercianti bussano al Comune: dove sono le agevolazioni 2022?

30.07.2022
Il litorale sangiorgese
Il litorale sangiorgese

Il 31 marzo è terminato lo stato di emergenza covid. Dal primo aprile la tassa di occupazione del suolo pubblico é torna a pagamento ma tantissimi comuni d'Italia hanno messo in campo interventi  per sostenere la ripresa del sistema commercio. Richieste nella direzione di agevolazioni sono arrivate dalle associazioni di categoria con tanto di raccolta firme che, nel mese di maggio, furono messe sul tavolo della vecchia amministrazione. Il tema é stato argomento di dibattito anche in campagna elettorale con il candidato sindaco Valerio.Vesprini che si era detto vicino alla categoria e pronto a sostenere la richiesta per agevolare tavoli all'aperto come nella stagione passata nel limite delle opportunità garantite dal bilancio.
"Ad oggi l'argomento non risulta in agenda - dicono gli operatori sangiorgesi- mentre gli addetti comunali hanno cominciato le verifiche in strada. I comuni turistici vicini hanno quasi tutto attuato una politica di aiuti, attraverso sconti e in alcuni casi gratuità fino a settembre".
Tra dehors e  tavoli in strada la situazione quest'anno non è differente dalle stagioni covid, tanto che le conferme delle chiusure di vie del centro città vanno nella direzione di un contribuito al sistema commercio.
L'attuazione di agevolazioni hanno bisogno di copertura nel bilancio comunale e la speranza degli operatori è che tra le tante variazioni che il nuovo governo sta attuando ci sia una misura di sostegno alle imprese cittadine. 
#Portosangiorgiotoday.it