Strade colabrodo, Salvatelli: a giorni la sistemazione, nuovo viale dei Pini entro l'estate

22.05.2023
Summit di Salvatelli per viale dei Pini
Summit di Salvatelli per viale dei Pini
"Entro la settimana interverremo su tutte le criticità create dalla pioggia, poi insieme alla maggioranza discuteremo interventi radicali da finanziare con l'avanzo di bilancio. Posso dire che in cima alla lista c'è viale dei Pini, una delle arterie urbane più trafficate e nello stesso tempo la più disastrata". Lo stato delle strade sangiorgesi  aggravato dal maltempo dell'ultimo periodo, è chiaro all'assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli che proprio stamane ha incaricato gli uffici per l'acquisto di bitume. Interventi tampone in attesa di un piano organico di asfaltature ma tra il dire e il fare c'e di mezzo la copertura finanziaria.  
Viale dei Pini
Viale dei Pini
La maggioranza, proprio in questi giorni, sta discutendo la destinazione dell'avanzo di bilancio e una bella fetta sará destinata alle asfaltature.

"La situazione la conosciamo bene - spiega Salvatelli - e la priorità è viale dei Pini nel tratto tra via Genova e via Castelfidardo. C'è un polo scolastico e uno stato di pericolosità da ripianare: c'è chi non la frequenta più, anche a piedi, per dune da radici che in alcuni casi sono di 30 cm".
Il progetto di massima  c'è già perchè a settembre scorso il Comune aveva partecipato ad un bando regionale, purtroppo non finanziato.
"Tra scalificazione delle dune, posa in opera di tappetini per smussare le radici dei pini che non possiamo rasare del tutto per preservare le piante e nuovo intervento di asfaltatura della sede stradale e della ciclabile ci vorranno poco più di 200 mila", spiega Salvatelli che ha gia bene in memte la data dell'intervento.
"Non possiamo certo chiudere la via durante l'anno scolastico - precisa l'assessore ai lavori pubblici - quindi l'opera va fatta tra luglio ed agosto compatibilmente con le ferie delle imprese".
#portosangiorgio_today