Si vota il 12 giugno, scatta la corsa alle liste per i 3 candidati sindaci

31.03.2022
 Ora c'è da correre. Il Governo ha fissato la data delle #amministrative2022 per il 12  giugno, giorni in cui gli elettori saranno chiamati alle urne anche per il referendum. Il consiglio comunale si scioglierà 45 giorni prima, quindi a fine aprile, mentre la giunta  potrà operare per l'ordinaria amministrazione fino all'ultimo.

Tre le candidature a sindaco annunciate con il quarto polo che solo nelle prossime ore scioglierà il nodo ma di fatto le probabilità di una scesa in campo è al lumicino. 

FRANCESCO GRAMEGNA - L'attuale vicesindaco é il candidato del Partito Democratico.  Sarà sostenuto da una lista di partito che avrà come base il blocco degli attuali assessori e consiglieri (senza Catia Ciabattoni?) e con le new entry Simona Laurenza e Mirella Luzi. Capolista il sindaco Loira? Il punto di domanda sarà sgomberato nei prossimi giorni. A sostenere Gramegna l'assessore Christian De Luna chiamato a capitanare una civica dove dovrebbero trovare posto uomini e donne di Italia Viva che stasera scioglieranno il nodo (difficile una lista autonoma per mancanza di candidati). Si parla di una civica del sindaco con figure legate al mondo dell'associazionismo e di una lista più radicale: ex della lista Porto San Giorgio A Sinistra (il consigliere Renato Bisonni sarà fuori) e Porto San Giorgio bene comune.
VALERIO VESPRINI  - Il cerchio della grand coalition civica è chiuso. I partiti tradizionali (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia) hanno scelto di sostenere l'ex assessore con una repulitio  e un rinnovamento delle liste pur esserci. Tre le liste di area centro destra dove troverá spazio anche Rinnovamento,  due riformiste (una sarà fatta da Azione e l'altra capitanata dall'altro ex assessore Loira, Giampiero Marcattili insieme a Carlotta Lanciotti) e una del sindaco con Petrozzi, Catalini, Bragagnolo, Gula, Susino e tanti giovani. Il quartier generale di Vesprini sarà in viale della Repubblica.
GIANLUIGI ROCCHETTI -  Ci sará.  La lista è arrivata a 14 nomi, il simbolo scelto con una votazione dal popolo social c'é, il programma è alle battute conclusive e la sede é stata individuata.
Il gossip politico parla di una quarta candidatura ma ad oggi certezze non ci sono.
#portosangiorgiotoday