Quattro candidati a sindaco e 13 liste annunciate: ecco i primi nomi 

09.04.2022
"Entro Natale annunceremo il candidato sindaco". Il grido bipartisan è dell'autunno scorso ma alla vigilia della domenica delle Palme la politica sangiorgese è ancora alle prese con incertezze e confusione. Alleanze da definire, liste da costruire, candidati consiglieri da assoldare e programmi da scrivere. Già il programma, strumento principe delle elezioni, viene fatto nelle segrete stanze senza incontri ufficiali con le categorie e soprattutto senza il classico giro nei quartieri per costruire la Porto San Giorgio dei prossimi anni coi cittadini.

Francesco Gramegna, Valerio Vesprini e Gianluigi Rocchetti, ognuno a modo loro, hanno annunciato di essere candidati alla poltrona di primo cittadino ma ad oggi nessuno si è presentato davanti a giornalisti e reporter per la tradizionale conferenza stampa. Poi c'è il quarto polo che, dopo l'incertezza di una scesa in campo o meno,  nelle prossime ore scioglierà le riserve.
FRANCESCO GRAMEGNA  L'attuale vice sindaco è il candidato del Pd  che in lista, oltre a Nicola Loira, presenterà in blocco gli attuali consiglieri  (punto interrogativo su Catia Ciabattoni) e assessori. In più sono annunciate le candidature del segretario Michele Amurri, Raffaele Rizza, Carlo Paci e Gabriele Basili, mentre tra le donne largo alle nuove iscritte Simona Laurenza e Mirella Luzi. Al fianco dei Dem 3 liste civiche: una capitanata a Christian De Luna e da Sara Cognini con una schiera di giovani e alcuni rappresentanti di Italia Viva, una del candidato sindaco e la terza ancora da costruire. Si parla del ritorno di Sonia Capeci, dubbi su Renato Bisonni, di giovani dell'Officina Trenino ma sono rumor da confermare.
VALERIO VESPRINI Cinque liste civiche confermate, dubbio sulla sesta con una certezza, lo sloogan che sarà "A Porto San Giorgio si può".  Fusione tra Lega e Fratelli d'Italia, 8 candidati ciascuno. Confermati i nomi degli attuali consiglieri Fabio Senzacqua e Francesco Colella con loro si parla di Giulia Marinangeli, Maria Luisa Romagnoli, Giulia Vagnozzi, Teresa Silenzi, Marco Tombolini, Alessandro Marzetti,  Giusy Marocchi e Andrea Papetti. Chiusa la lista di Alessandra Petracci con Michele Ferrini, Carlo Renoglio, Alessandro Lanchini, Renata Belureddu, Maccarone e altri. Due le civiche del candidato Vesprini con i consiglieri uscenti Carlotta Lanciotti, Renzo Petrozzi, Fabio Bragagnolo, il presidente Giuseppe Catalini, Giampiero Marcattili, Andrea Susino e poi tanti giovani e alcuni commercianti. Infine la civica che ha come referente Dario Laurenzi che dovrebbe portare con se  l'ex assessore Massimo Silvestrini e il vice presidente della Proloco Guerriero Berardini. In lista anche rappresentanti di Azione come Germana Sorbi e Luca Marinucci.
GIANLUIGI ROCCHETTI La sua Officina delle idee sarà in corsa ma la lista dei suoi attivisti è top secret. Insieme al programma, l'intenzione del candidato sindaco è di presentare la giunta. Proclami da confermare.
GIANCARLO FERMANI  Il cosidetto quarto polo ci sarà in una corsa autonoma (svanita la possibilità di un alleanza col Pd) sulla base di un programna innovativo a sostegno di famiglie e imprese. La riserva sarà sciolta nelle prossime ore. Tre o quattro liste insieme a Stefano Cencetti e con la possibilitá di un ingresso di Carlo Del Vecchio.

 Pochi giorni e poi si comincerá a parlare della crisi di Porto San Giorgio e della città del futuro. Almeno si spera.
#portosangiorgiotoday