Persi 137 mila euro per il dragaggio del porto, interrogazione del consigliere De Luna

15.11.2022
De Luna del gruppo #NoiPsg
De Luna del gruppo #NoiPsg
"Perchè non sono stati eseguiti i lavori di dragaggio dell'imboccatura del porto messi con i 137 mila euro messi a disposizione dalla Regione?". È la domanda  che il consigliere di #NoiPsg Christian De Luna muove attraverso una interpellanza al Sindaco dopo che il termine di spesa del fondo, fissato per  il 30 ottobre, è scivolato via senza un nulla di fatto.

"Per l'annualità 2022 - scrive - la Regione Marche aveva stanziato € 137.200 per manutenzione del porto di Porto San Giorgio da utilizzare per il dragaggio dell'imboccatura e l'utilizzo di detti fondi era previsto termine di rendicontazione fissato al 30.10.2022. Nessun lavoro di escavo è stato effettuato all'imboccatura del porto; che pertanto è verosimile che detto finanziamento sia andato perduto. Ulteriori fondi, per € 156.800, sono previsti dalla regione Marche ma soltanto per l'annualità

2024".

"Non è realistico pensare che sulla parte pubblica dell'imboccatura del porto non sia necessario effettuare interventi di manutenzione fino al 2024", si legge nell'interrogazione del consigliere di #NoiPsg che chiede "se l'intervento finanziato con fondi annualità 2022 è stato prorogato ovvero se non verrà eseguito e se così fosse, per quali ragioni".

"L'Amministrazione comunale intende anticipare con fondi propri di bilancio un intervento di dragaggio per poi essere rimborsata nel 2024? Quali sono attualmente le quote batimetriche del canale di accesso del porto e se questo è percorribile in sicurezza per le imbarcazioni da pesca e da diporto?", due interrogativi che troveranno risposta nel lrossimo consiglio comunale.
#portosangiorgiotoday.it