Nuova pista di atletica, é già caos: c'è da abbattere 15 pini. Problemi con la rete della tribuna

25.05.2022
 La curva sud dello stadio  di via D'Annunzio
La curva sud dello stadio di via D'Annunzio
A Porto San Giorgio non c'è pace per i cantieri. Poche settimane dall'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova pista di atletica presso il campo sportivo di via D'Annunzio e la ditta che si è aggiudicata l'appalto è già costretta a fermarsi.

Due le problematiche a cui tecnici e amministratori dovranno mettere mano: le piante a pochi metri dalla curva sud da abbattere perchè le radici potrebbero  rovinare la futura pavimentazione e la rete di sicurezza della tribuna dello stadio troppo a ridosso dell'ultima corsia che metterebbe a rischio l'omologazione della pista per le gare nazionali così come previsto dalle normative Fidal.

L'iter per la nuova pista di atletica era partito lo scorso novembre dopo l'approvazione della giunta comunale del progetto da 450 mila euro. Una riqualificazione che, oltre al  tracciato, prevede la realizzazione del percorso siepi, pedane del salto in alto, del giavellotto, del peso e del disco-martello per gare di livello nazionale.
Lavori   partiti da poche settimane per mano della ditta di Udine che si è aggiudicata l'appalto.  L'opera propedeutica di misurazione del tracciato secondo i canoni Fidal, ha già evidenziato le prime grane.
La distanza tra l'ultima corsia e la rete di sicurezza della tribuna dello stadio non è a norma: una caduta dell'atleta e il rischio di sbattere contro i pali mette in pericolo l'omologazione della pista. Rimuovere il recinto  non è possibile perchè cosi recitano le norme di ordine pubblico dalla Lega Calcio Dilettanti, quindi la soluzione è lo spostamento per garantire l'attività agonistica alla Sangiorgese Calcio ma occorre rivedere il capitolo spesa.
I tecnici, inoltre,  stanno predisponendo gli incartamenti per l'abbattimento di una quindicina di pini a ridosso della parte sud della pista: le radici potrebbero sollevare il nuovo tappeto, oltre al rischio sicurezza per gli atleti.
Una revisione del progetto che  di fatto  frena il cantiere. C'é da mettere mano ai problemi e attingere a fondi extracomunali per produrre migliorie come ad esempio l'impianto di illuminazione per consentire gare anche in notturna. Tutte grane che, con molta probabilità, finiranno  nelle mani della nuova amministrazione.
#Portosangiorgiotoday.it