Non sarà un Ferragosto da tutto esaurito negli hotel e ristoranti, in vacanza si spende meno 

12.08.2022

Il Ferragosto 2022 non sarà da tutto esaurito nella riviera sangiorgese. Negli hotel ci sono camere libere, i ristoranti hanno ancora disponibilità per il tradizionale pranzo del 15, cosi come per il 14 a cena, mentre a sorridere sono i proprietari dei B&B e  case vacanze.
"È un'estate strana - commenta Gianluca Vecchi presidente degli albergatori del fermano -  la vacanza sembra non sia più programmata. Prenotazioni last minute e in calo la pensione completa: i periodi di presenza sono sempre più corti. Ai vacanzieri 2022 piace girare e spendere poco".
Una fotografia,  quest'ultima, che fa specchio con le altre categorie del settore turismo.
"Ombrelloni stagionali con presenze a singhiozzo - dice Romano Montagnoli presidente dei balneari Confcommercio -, tempo incerto questi giorni e calo degli affari per bar e ristoranti in spiaggia. Si é lavorato bene bene nei weekend".
 La ristorazione tiene ma il peso dello scontrino è sempre più leggero: tradotto buon giro ma fatturato in picchiata.
"I villeggianti hanno meno soldi da spendere - dicono dalle associazioni di categoria -: a tavola i piatti si dividono e il menù completo si vende poco. L'eccezione è data dalla cena o dal pranzo di Ferragosto ma la sensazione è che il sold out non ci sarà".
 Insomma una stagione partita presto grazie al clima ma che sta deludendo le aspettative. Unica consolazione é che non é un trend solo sangiorgese.
#Portosangiorgiotoday.it