Niente tamponi gratis per i bambini delle primarie, è caos nelle farmacie

30.01.2022

"Dal 29 gennaio tamponi covid gratuiti nelle farmacie per i bambini delle scuole primarie". Musica e parole dell'assessore regionale alla sanità Filippo  Saltamartini ma i genitori che tra ieri e oggi hanno portato i propri figli nelle farmacie per avere la prestazione hanno trovato un secco non si può.  I titolari delle farmacie non hanno ancora in mano l'atto applicativo dell'Asur e pertanto non riescono a fornire la prestazione gratuitamente. 
"Non è possibile - lamenta una mamma - che  venga data in pasto una notizia con tanto di data ufficiale e poi, dopo aver portato il bambino in farmacia, siamo smentiti dalla realtà. Oltretutto ho in mano anche la richiesta del medico di base. Come è possibile che una farmacia nega il tampone gratis?".
Un malcontento che ora dopo ora si sta diffondendo a macchia d'olio ma per i farmacisti non c'è colpa.
"Il decreto attuativo ancora non c'è - dicono i titolari delle farmacie - e quindi per noi è impossibile fornire il servizio gratuitamente. Anche il nostro Ordine ancora non ha comunicazioni. Probabilmente arriverà nei prossimi giorni ma ad oggi non abbiamo alcuna disposizione".
Un caos comunicativo che manda su tutte le furie mamme e papá che invece fanno forza sui titoli dei mass media. L'annuncio dell'assessore alla Sanità c'è, forse nella giornata di domani arriverà il decreto attuativo.
#portosangiorgiotoday