Il direttivo uscente non molla, i giovani chiedono spazio: nasce una seconda Proloco?

16.11.2022
È stata convocata per domenica 27 novembre alle ore 9 l'assemblea dei tesserati per il rinnovo del consiglio direttivo della Proloco sangiorgese, ma il futuro è nebuloso. La guerra tra il direttivo uscente e i giovani entrati nell'associazione la scorsa estate e pronti a guidare il sodalizio, potrebbe portare ad una spaccatura e alla nascita di una seconda Proloco. Cosa prevista dallo statuto dell'Unpli per le città con più di 15 mila abitanti. 

La storia. Oramai da anni a guidare la Proloco sangiorgese è Massimo Agostini con Guerriero Berardini presidente onorario e un direttivo di soci storici. Eventi standardizzati come Proloco in festa, la rassegna del teatro dialettale e poco più. Niente Festa del Mare da anni ed anni e il fatto ha creato più di un attrito con le varie amministrazioni comunali. Un direttivo poco virtuoso rispetto ad altri sodalizi, così è stato dipinto.
I giovani. L'estate scorsa con l'ingresso dell' amministrazione Vesprini è stata chiesta dinamicità e partecipazione nella gestione degli eventi. Per fare questo il direttivo ha aperto all'ingresso della nuova leva: 28 tesserati capitanati da Giorgia Squarcia. Notte Rosa, musical, Miss Italia, Castelloween e ora parte del Natale.
Il rinnovo.L'impronta l'hanno subito messa e il gruppo si è detto pronto a prendere le redini del sodalizio dal 27 novembre ma la risposta è stata messa in stand by.
Il direttivo uscente di tutta risposta ha alzato gli argini rinnovando nelle ultime ore la tessera ai soci dormienti, ovvero quelli che da anni ed anni erano inattivi: una settantina. Come a dire ai giovani: non molliamo.
La trattativa.  Sono 100 le mail e le lettere  partite per l'assemblea del 27 dove dovranno essere eletti 7 membri  (a loro volta eleggeranno presidente, vice e tesoriere) ma è guerra. I nuovi vogliono il comando, mentre i vecchi soci sono per tenere la maggioranza (4 consiglieri) lasciando gli altri 3 posti ai giovani entrati in estate.
La candidatura terza. Massimo Agostini contro Giorgia Squarcia? No. Nelle ultime ore è saltata fuori una terza candidata: Maria Teresa Scriboni chiamata a mediare tra i due poli lasciando a 3 ciascuno le nomine nel direttivo.
Una strada che sarà verificata nelle prossime ore ma l'impressione è che si profila una scissione. La nascita di una seconda Proloco sangiorgese è  quanto mai prossima.
#portosangiorgiotoday.it