Locali di via Marsala, nuova convenzione tra Comune e associazioni ma prima c'è da pagare il pregresso

19.01.2023
Dopo anni  è arrivata la nuova convenzione tra il Comune e le associazioni che utilizzano i locali dell'ex plesso scolastico di via Marsala.  Un accordo valido fino a tutto il 2025 che vincola 4 associazioni:  A.S.D. "QUINTA DIMENSIONE",  CORO POLIFONICO "CITTA' DI PORTO SAN GIORGIO,"  A.I.D.O - AUSER  e  CONDIVIDERE ONLUS.

"È ritenuto necessario - scrive nella delibera la giunta sangiorgese -, al fine di garantire la continuità dell'attività delle associazioni già precedentemente beneficiarie della concessione d'uso dei locali, in considerazione della benemerita attività svolta dalle stesse, provvedere alla stipula di contratti di concessione dei locali indicati meglio individuati nell'allegata planimetria. Visto l'indirizzo formulato dall'assessore ai Servizi Sociali di stabilire l'importo annuo del canone in € 100,00 cui dovrà essere aggiunto il rimborso forfettario per utenze attualmente calcolato dal III Settore agli atti del fascicolo elettronico". 
Una storia travagliata  che parte da lontano quando con "delibera adottata dalla Giunta Comunale n. 226/2016 il comune ha previsto di revocare la precedente assegnazione dei locali siti al primo piano della Scuola Secodaria di I grado "Borgo Rosselli" avvenuta nel corso del 2015 alle associazioni, riservandosi di individuare una diversa sede".  All'epoca l'accordo tra pubblico e privato aveva durata di 1 anno. Dopo mesi e mesi, tra cui il terremoto, la precendente amministrazione decise di affidare loro le stanze del plesso di via Marsala.
Nei giorni scorsi il nuovo contratto che è "subordinato alla verifica del regolare pagamento di tutti i canoni degli anni precedenti".
 Una menzione particolare invece per "i locali ubicati al secondo piano dell'immobile di Via Marsala da parte della Banda Musicale "Città di Porto San Giorgio" sarà regolato da apposita separata convenzione disciplinante anche le attività svolte dalla Banda a favore del Comune di Porto San Giorgio".
L'amministrazione Vesprini punta alla trasparenza nell'affido dei beni comunali e al recupero del dovuto: una condizione, quest'ultima, che nasce dopo un confronto con le associazioni.
#portosangiorgiotoday.it