Internazionali di tennis, su il sipario della 39esima edizione: giovani promesse da 17 nazioni

22.06.2022
"Un evento che da lustro alla città e fa bene a sport e turismo". Il sindaco  Valerio Vesprini saluta così  la 39esima edizione del Torneo di tennis European Junior Tour 12&Under presentato stamane alla stampa presso il  Circolo Tennis.  Sport e turismo è un connubio sottolineato anche dal presidente del sodalizio di viale della Vittoria Luca Quinzi: " la mamma di Dominique Thiem, uno dei big del tennis mondiale, è tornata più volte in vacanza in cittá".

L'edizione 2022 del prestigioso torneo che prenderà il via domenica 26 (sabato le qualificazioni) è definita della ripartenza. "Dopo il covid questo è l'anno del ritorno del grande giro - spiega Luca Quinzi - avremo un tabellone pieno con ragazzi e ragazze provenienti da ben 17 nazioni, tra cui americani e canadesi. Il torneo è formattato come i grandi eventi Atp e Wta: medico, fisioterapista, accordatore e finali il sabato. Per ragioni covid non ci sará la cerimonia di apertura".

 Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa
I dettagli tecnici nelle parole di Emiliano Guzzo presidente Federtennis Marche. "Saranno 2 tabelloni, maschile e femmimile - spiega -, 8 i qualificati. Avremo i migliori italiani e marchigiani (Giada Spinozzi a difendere i colori locali) ed è difficile stimare i valori per la presenza degli stranieri".

"È un torneo formativo che porta fortuna - rilancia il presidente Quinzi - e lo dice l'albo d'oro: Halep, Thiem o la Raducanu per citare nomi recenti".
Alla conferenza presente anche il delegato Coni Giovanni Torresi che ha posto l'accento sulla qualità del torneo che nasce da un'ottima organizzazione.
 Argomento sottolineati a più riprese dal neo sindaco.
 "Quando sono stato assessore allo sport - ha detto Valerio Vesprini -  ricordo l'entusiasmo e la tenacia del lavoro svolto per l'organizzazione. Un torneo questo, che si lega alla città non solo per gli alti valori sociali e di sportività ma che crea opportunità incredibili nel settore del turismo e di riflesso nel commercio. Questo evento ha ospitato ragazzi che oggi e nel passato hanno calcato e calcano le scene del ranking nazionale e mondiale. Questo torneo è un assoluto fiore all'occhiello della città e di tutto il territorio. Il mio in bocca al lupo, da parte mia e di tutta l'amministrazione, per l'organizzazione e lo svolgimento di questa straordinaria kermesse sportiva".
#Portosangiorgiotoday.it