La nuova antenna di via delle Regioni è entrata in funzione, residenti preoccupati

30.08.2022
Il ripetitore è attivo
Il ripetitore è attivo
Da ieri la famosa antenna di telefonia di viale delle Regioni è attiva. Gli appelli dell'assessore Lauro Salvatelli sulla trattativa per accorpare l'impianto dietro il campo sportivo Pelloni nel sito previsto dal nuovo piano urbano delle antenne approvato dal consiglio comunale li scorso 29 luglio, sono stati vani.

I lavori per il completamento dell'impianto nell'area delle Ferrovie avviati prima di Ferragosto erano chiari circa l'intenzione della compagnia di telecomunicazioni di mettere in funzione il ripetitore in maniera autonoma e su terreno privato così come la legge in materia permette. 

Antenna mobile della Tim
Antenna mobile della Tim
Sempre nel quartiere nord, ma stavolta lato mare e su terreno privato, c'è un'altra antenna nel mirino dei residenti. Si tratta di un impianto mobile della Tim che viene utilizzato nel periodo estivo per potenziare la rete a causa dell'aumento degli utenti.

"Siamo esposti su più fronti - dicono i residenti - in un raggio di 150 mt insistono ben tre impianti. Chi ci da la certezza che l'esposizione non sia nociva per la nostra salute?". L'antenna mobile sul lungomare a fine mese sarà rimossa ma ciò non tranquillizza del tutto i residenti pronti ad affudare all'Arpam una certificazione sulle onde elettrimagnetiche presenti nella zona.
#Portosangiorgiotoday.it