Centrosinistra senza erede va caccia del nuovo: svolta e non continuità

14.01.2022
 Un sindaco nuovo e un nuovo centro sinistra perché la politica é ingessata dagli individualismi. Il Nicola Loira pensiero riportato oggi da Corriere Adriatico fa da contrappeso  al vissuto degli ultimi 10 anni di vita amministrativa, dove la parola partecipazione è stata cancellata dal vocabolario della politica sangiorgese. Solo per citare un esempio  fresco fresco: la rivendicazione delle categorie nella stesura del piano regolatore portuale. Il sindaco dice che ognuno pensa per se, ma per onor di cronaca è stata la sua governance (coalizione eterogenea che spaziava dalla sinistra estrema, fino a soggetti di centro destra) ad aver iniziato il periodo dell'individualismo: confronti pubblici assenti, riunioni nei quartieri idem, campagne di ascolto solo teoriche. Un fare basato sulla sua figura e celato da un programma elettorale a fare da cortina, oltre a placare gli animi all'interno del suo partito per avere credibilità futura. La caduta di pezzi civici importanti (Vesprini, Marcatili, Catalini) sono passati in sordina, schiacciati dallo strapotere del Pd e dall'arrivismo dei singoli. Il tutto in barba alla città e alle progettualità perchè le poltrone vengono prima di tutto. Ricordiamo anche il civico Bisonni che ha creato una vera crisi (poi rientrata) sempre per posizioni di forza del PD.

L'interrogativo oggi è: svolta o continuità? E qui nascono i dubbi. Se qualcosa di buono è stato fatto perché non creare l'erede naturale? Perplessità condivise anche dall' assessore civico De Luna che nei giorni scorsi parlava  sulla stampa parlava di rottura e discontinuità.
Sicuramente le idee sono confuse nell'attuale centro sinistra. L'unica cosa certa è che si cercherà un candidato civico ( perché al sindaco interessa il nuovo) anche con gli stessi soggetti che poi muoveranno le fila ( un nuovo di apparenza). Come dire mettere le ceneri sotto al tappeto e nascondere anni di divisioni, immobilismo e proporre un nuovo (finto) progetto solo perché sono i primi a rendersi conto di aver fallito!
#portosangiorgiotoday