Figlio all'Università, giusto pagare la quota tari? Perchè da noi non applicano detrazioni?

05.10.2022
"È giusto pagare la tassa dei rifiuti per un figlio che pur stando nello stato di famiglia, risiede abitualmente nella cittá dove sta seguendo il corso universitario?".

É l'interrogativo che viene sottoposto da un padre di famiglia sulla scorta di contributi e agevolazioni che altri comuni erogano e Porto San Giorgio no.
"Pongo questo interrogativo ai nostri amministratori  - scrive F.P. - perchè nella composizione del tributo il numero dei componenti del nucleo familiare incide nella formazione dell'aliquota variabile. Di fatto l'erario, in questo caso due Comuni,  percepisce due quote tributo: una nel comune dove realmente vive, ovvero la città universitaria, e l'altra dove ha la residenza anagrafica, ovvero Porto San Giorgio.
Credo sia una misura iniqua e per questo in molti Municipi sono stati inoltrati bandi proprio per limare la quota dove il giovane universitario ha la residenza ma non la abita, quindi un tributo  non giustificato per tutti i 365 giorni dell'anno.
Con questo vorrei sollecitare l'ente sangiorgese a muoversi in questa direzione perchè non ci sia disparità tra Comuni".