Ecocentro a Santa Vittoria, pronti 390 mila euro. Ecco il progetto

22.04.2022
Il rendering redatto dalla Sgds
Il rendering redatto dalla Sgds

Il progetto e il sito della nuova isola ecologica per sgomberare l'ecomostro di Largo Carducci c'è. L'amministrazione comunale ha individuato un'area di proprietà nella zona artigianale di Santa Vittoria, a ridosso di via Edison (davanti al centro smistamento di Poste Italiane), per delocalizzare il nuovo ecocentro che è stato progettato dalla San Giorgio Distribuzione e Servizi. 

La zona dove verrà collocato l'ecocentro
La zona dove verrà collocato l'ecocentro
Sul tavolo ci sono anche i soldi: 290 mila euro sono giá nel cassetto grazie ai fondi di riqualificazione (Bonifiche, Fonti energetiche, Rifiuti e Cave e Miniere n. 238 del 16/12/2020 è stato stanziato il contributo di Euro 290.000,00 per l'adeguamento del Centro di Riuso e del Centro di Raccolta Comunale da utilizzare entro il corrente anno, pena la perdita del contributo), mentre 100 mila euro arriveranno dagli oneri del comparto Zp8 ovvero l'ingresso sud della città che comprende l'ex lavanderia, l'ex depuratore e l'area dell"attuale ecocentro.

"Da diverso tempo è allo studio di questa Amministrazione - si legge nella proposta di delibera -la delocalizzazione del predetto Ecocentro e, su indicazioni dell'Amministrazione comunale e come previsto negli obiettivi, traguardi e programmi di miglioramento ambientale del Sistema di Gestione Ambientale, dopo opportuni approfondimenti, è emersa la possibilità di utilizzare un'area attigua alla lottizzazione artigianale "Santa Vittoria", sita tra le vie Edison e Calzecchi Onesti, che dovrà essere ceduta al Comune in ragione di convenzione urbanistica". A questo va aggiunto  che "è intenzione della Soc. Gabrielli spa, di concerto con il Comune, di dare seguito alle previsioni della ZPU 8 migliorandole l'attuazione con il coinvolgimento di tutte le aree che oggi versano in stato di degrado, concorrendo così ad una riqualificazione complessiva dell'ingresso da sud all'intera città".

Il progetto approderà in consiglio comunale la prossima settimana, nell'ultimo atto dell'amministrazione Loira.