Verde curato, strade e piazze pulite: ecco la ricetta dell'assessore Senzacqua 

31.07.2022
Alcuni interventi e l'assessore Senzacqua
Alcuni interventi e l'assessore Senzacqua
 "Una pubblica amministrazione deve dare l'esempio attraverso una programmazione coordinata e continuata, adottando strumenti per agevolare il senso civico". È il Fabio Senzacqua pensiero per una Porto San Giorgio pulita e curata nel verde. Da un mese è alla guida dell'assessorato all'ambiente e quasi ogni giorno racconta attraverso i social il suo lavoro e gli interventi.
 "Debbo dire prima di tutto grazie a tutti gli operai che hanno spinto sull'acceleratore- racconta Senzacqua - abbiamo fatto tanto da nord a sud, ma c'è ancora altrettanto lavoro  perché abbiamo ereditato una cittá con tutti gli sfalci da fare. Abbiamo gli stagionali che sono una risorsa fondamentale ma occorre programmare e anticipare il loro supporto". Per una città pulita e ordinata occorre partire dagli strumenti.

"Se per terra ci sono carte, mozziconi e non ci sono cestini favoriamo l'abbandono - ecco la ricetta dell'assessore - . Se invece chi passeggia trova via e piazze pulite, panchine non imbrattate, raccoglitori di rifiuti il senso civico aumenterà. Nel nostro programma ci sono gli armadietti per l'ambiente ovvero attrezzi per raccogliere le deiezioni: vogliamo favorire il contributo di cittadini e turisti per una Porto San Giorgio che sia come le case di chi la vive. Poi se c'è chi se ne strafrega delle regole allora ci saranno interventi sanzionatori".

Regole e programmazione. "L'organizzazione della macchina amministrativa è fondamentale - spiega -: ad esempio gli stagionali andrebbero assunti a primavera. É mia intenzione fare un piano annuale per la cura del verde e una programmazione per la pulizia di strade e piazze, magari istituendo divieti ad orari e cadenzati per agevolare sosta e interventi, come fanno tante altre città".

Un lavoro in sinergia tra assessorato all'ambiente e San Giorgio Distribuzione anche per il lavaggio di piazza, viali e pulizia dell'arenile che in una cittadina turistica andrebbero trattati come salotto di casa.

#Portosangiorgiotoday.it