Centro destra unito e civici conquistano la Provincia, svolta anche per Porto San Giorgio?

19.12.2021
Michele Ortenzi sindaco di Montegiorgio è il nuovo presidente della Provincia di Fermo. Risultato storico che porta ben 6 caselle ai consiglieri del centro destra più i civici, una maggioranza assoluta guidata dal primo cittadino di Fermo Paolo Calcinaro. Festeggiano Lega, Fratelli d'Italia e Udc: il modello andrà a scandire le prossime amministrative, comprese quelle sangiorgesi?

La strada per il ricompattamento è lunga ma il tempo c'é. Domani parlerà Fratelli d'Italia: i consiglieri comunali Andrea Agostini e Maria Lina  Vitturini, affiancati dal coordinatore Balestrieri e da Putzu, tracceranno la rotta dopo le dimissione del segretario comunale Emanuele Morese. Balestrieri sarà il commissario e con molte probabilità Agostini sarà il responsabile per trattare con gli alleati. Da Ancona arriva il diktat: tenere unito il centro destra, il che vuol dire recuperare l'Udc dopo la fuga in avanti  che ha portato alla candidatura a sindaco di Stefano Cencetti e Forza Italia che ha virato verso il terzo polo di Valerio Vesprini che ha però avrebbe detto no al simbolo.
Teorema che spiazza tutti quelli del cdx  che vedevano nell'ex assessore la figura chiave per una grande coalizione coi civici e che ora, per forza maggiore, porterá Lega, Fdi, Udc e FI a fare una scelta di campo.
Andrea Agostini é e resta il nome più qualificato: preparato e rappresentativo della coalizione ma i mal di pancia ci sono. Ecco dunque pronto il piano B che porta a due nomi esterni ai partiti, tra cui una donna che davanti ad un cdx unito potrebbe fare la scelta di scendere in campo. Se ne riparlerà a gennaio, quando ci sarà l'indicazione sulle elezioni sempre più probabili ad ottobre, piuttosto che alla scadenza naturale di maggio.
#portosangiorgiotoday