Cartelli con la vignetta di Petrax su viali e piazze contro l'abbandono delle deiezioni

01.03.2023
 "VEDI DE NON FAMME FA' 'NA FIGURACCIA! RACCOGLILA!". Lu Cà, famosa e conosciutissima maschotte del vignettista Petrax è il protagonista della campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dall'assessorato all'ambiente capitanata da Fabio Senzacqua che ha come obiettivo il decoro urbano. Saranno installati su viali, piazze e giardini cartelli cartelli animati e colorati ideati da Stefano Petracci con l'intento di sensibilizzare i padroni a raccogliere le deiezioni e gettarle nei cestini. 

"Ai proprietari dei cani è dedicata questa iniziativa all'insegna della compatibilità tra amore per gli animali e attenzione al decoro urbano",  spiega Petrax  creatore della campagna di comunicazione e da alcuni anni visual delle iniziative del comune sangiorgese in tema di tutela degli animali da affezione.

Un chiaro invito ai padroni all'uso delle buone maniere perchè l'abbandono  delle cacche dei cani sta diventando un vero e proprio problema che costringe cittadini e non a veri e propri slalom, senza pensare ai parchi giardino dove giocano bambini.
Sui cartelli il riferimento di legge: chi abbandona le deiezioni multa da 50 a 500 euro. 

"Questa volta è proprio Lu Cà a lanciare un messaggio ai padroni dei suoi amici a quattro zampe - rilancia Petrax - per sensibilizzare sul problema della raccolta delle deiezioni canine. Amare gli animali significa anche rispettare l'ambiente e comportarsi con senso civico.Osservare queste semplici regole è segno di educazione e rispetto verso gli altri, ma è anche un dovere prescritto da un'ordinanza specifica.Quindi un messaggio importante mediato da uno strumento sempre efficace: l'ironia!".
Il pugno forte sarà affidato alle Guardie Ecozoofile che entreranno in azione tra aprile e maggio. Pattugliamenti preventivi e sanzioni per chi non raccoglierà le cacche dell'amico a quattro zampe.
L'obiettivo della campagna è il decoro della cittá con la giunta comunale che nei giorni scorsi ha cancellato con tanto di delibera il divieto di accesso dei cani nei parchi e giardini pubblici. Una norma vecchia oltre 40 anni che permetterà ai pelosetti di stare sempre al fianco dei padroni. Naturalmente con guinzaglio o museruola. 
#portosangiorgio_today