Branco di nutrie sta distruggendo gli argini del Rio Valloscura, allarme Federcaccia

20.03.2022
Gli agricoltori e proprietari terrieri della zona intorno al Centro Neocatecumenale non ne possono più. Da mesi oramai proliferano nutrie con danni enormi alle coltivazioni, canali e argini dei corsi d'acqua nelle colline a nord ovest di Porto San Giorgio.

A raccogliere l'allarme é la Federcaccia che, sollecitata anche dagli uffici comunali, ha effettuato un monitoraggio del territorio.

Il passaggio dei roditori mostra segni in tutti i laghetti artificiali intorno al Centro Neocatecumenale, nei canali dei campi e lungo gli argini del Rio Valloscura dove, in più punti, già si sono verificati cedimenti di coste di terreno. Stando al racconto del Presidente Federcaccia interprovinciale Stefano Artico "le numerose tane che questi animali realizzano possono creare smottamenti anche di parti della collina. Il branco che gira nella zona è di una ventina di nutrie, senza pensare alla riproduzione".
Danni enormi vengono denunciati anche alle coltivazioni.  I volontari provinciali di Federcaccia si sono subito attivati per arginare il pericolo ambientale con trappole. 
#portosangiorgiotoday