Basket, giovanissimi sugli scudi: in 5 convocati all'Academic Camp di Gubbio

22.03.2023

Sono giorni di grande soddisfazione in casa PORTO SAN GIORGIO BASKET. Piovono infatti riconoscimenti per il settore giovanile biancoverde che, sia in ambito femminile che in ambito maschile, continua a lavorare alla formazione ed alla crescita di atleti di interesse regionale e nazionale.
Dal 31 marzo al 2 aprile, il Comitato Regionale Fip Marche ha messo in calendario appuntamenti di grande interesse sportivo che si svolgeranno a Gubbio: nel fine settimana umbro saranno impegnate le rappresentative regionali femminili (annate 2008/2009) e maschili (annata 2008) opposte alle selezioni umbre. Nella stessa tre giorni, si svolgerà l'ACADEMY CAMP un raduno interregionale riservato ai migliori prospetti dell'annata 2009 delle regioni Umbria e Marche. Tutti gli appuntamenti vedranno una consistente presenza di atleti biancoverdi: per la rappresentativa femminile sono state convocate la 2008 MariaSofia De Florio e la 2009 Francesca Cantone, atlete protagoniste nel campionato U15F con la maglia di Porto San Giorgio Basket.

Nella rappresentativa maschile 2008 troverà spazio il talentuoso Marco Barbarossa, atleta nato anagraficamente e cestisitcamente a Pedaso, che da tre anni disputa i campionati in maglia sangiorgese, capitano della U15M e laureatosi con i compagni campione regionale U14 nella passata stagione. Bis di presenze biancoverdi per il prestigioso ACADEMY CAMP, che nasce con l'obiettivo di selezionare i migliori prospetti nazionali attraverso raduni interregionali: per l'appuntamento di Gubbio, risponderanno alla chiamata della Federazione i 2009 Samuele Merli e Nicolò Virgili, che in maglia biancoverde disputano i campionati U14 e U15. Come società, nel fare un grande augurio a tutti i nostri tesserati impegnati in questi prestigiosi appuntamenti, non possiamo che esprimere orgoglio e soddisfazione per il riconoscimento che queste chiamate rappresentano per il lavoro quotidiano che istruttori ed allenatori fanno in palestra con grande passione e competenza: orgoglio ancora maggiore se si pensa che questo lavoro è continuato senza pause (unici sull'intero territorio) anche durante il durissimo periodo della pandemia che tanto ha inciso nel percorso di crescita di queste annate; siamo veramente contenti di rivedere ripagati gli sforzi fatti da tecnici ed atleti, che per mesi hanno affrontato sacrifici e restrizioni senza mai perdere passione e impegno nel loro processo maturazione sportiva. Un orgoglio che condividiamo con tutta la comunità sangiorgese, accomunata da una storica passione per la pallacanestro, e che contiamo di rappresentare al massimo delle nostre possibilità, dai primi passi dei minicestisti fino ai più prestigiosi scenari nazionali.