Addio a don Davide Beccerica, il prete degli ultimi e con San Giorgio nel cuore

Arrivato a Porto San Giorgio all'inizio degli anni 70, don Davide é stata una figura pastorale di spicco nella città e nella diocesi dove, oltre a reggere la vicaria, è stato vice rettore del seminario Arcivescovile. Insegnante e soprattutto un sacerdote della strada con la sua mano sempre tesa verso gli altri.
Sentinella di viale don Minzoni e viale della Stazione subito dopo pranzo: in quella passaggiata la sua mano sopra le spalle del prossimo era conforto, aiuto, sorriso e soprattutto recupero di tanti giovani caduti nel vizio della droga. Una vera e propria battaglia la sua negli anni 70/80 che ha portato il "don" di San Giorgio a sostenere con forza la prima comunità di recupero. Sempre vicino ai giovani con le attività del ricreatorio e alle famiglie tanto da essere uno dei primi sacerdoti a portare in zona i corsi di preparazione al matrimonio.
Don Davide che ha festeggiato nel 2006 i suoi 50 di sacerdozio ha fatto del Santo Patrono della città una icona di devozione: indimenticabili le sue omelie.
Un prete vecchio stampo che nonostante la sua uscita dalla vita pastorale della città, é rimasto.ancorato nel cuore di chi ha vissuto il suo cammino.
#portosangiorgiotoday.it