Addio a don Davide Beccerica, il prete degli ultimi e con San Giorgio nel cuore

13.10.2022
Don Davide Beccerica
Don Davide Beccerica
Si è spento stamane all'alba all'età di 90 anni don Davide Beccerica, storico parroco di San Giorgio Martire. Da oltre 10 anni si era ritirato a Monte San Martino nel monastero di Santa Caterina sua dimora dopo aver terminato per anzianitá il suo cammino nella parrocchia di San Giorgio. Una salute tormentata negli ultimi anni, poi il covid dello scorso anno hanno debilitato un uomo di tempra che ha vissuto sempre al fianco degli ultimi.

Arrivato a Porto San Giorgio all'inizio degli anni 70, don Davide é stata una figura pastorale di spicco nella città e nella diocesi dove, oltre a reggere la vicaria, è stato vice rettore del seminario Arcivescovile. Insegnante e soprattutto un sacerdote della strada con la sua mano sempre tesa verso gli altri.
Sentinella di viale don Minzoni e viale della Stazione subito dopo pranzo: in quella passaggiata la sua mano sopra le spalle del prossimo era conforto, aiuto, sorriso e soprattutto recupero di tanti giovani caduti nel vizio della droga. Una vera e propria battaglia la sua negli anni 70/80 che ha portato il "don" di San Giorgio a sostenere con forza la prima comunità di recupero. Sempre vicino ai giovani con le attività del ricreatorio e alle famiglie tanto da essere uno dei primi sacerdoti a portare in zona i corsi di preparazione al matrimonio.
Don Davide che ha festeggiato nel 2006 i suoi 50 di sacerdozio ha fatto del Santo Patrono della città una icona di devozione: indimenticabili le sue omelie. 
Un prete vecchio stampo che nonostante la sua uscita dalla vita pastorale della città, é rimasto.ancorato nel cuore di chi ha vissuto il suo cammino.
#portosangiorgiotoday.it