25 anni fa la prima sirena della Croce Azzurra: una mano sempre tesa sulla città

27.04.2022
L'inaugurazione col Presidente di allora Giorgio Tombolini
L'inaugurazione col Presidente di allora Giorgio Tombolini
Tutto è nato da quattro amici al bar. Al bar degli Amici per l'esattezza, da una idea del dottor Giorgio Tombolini che ha coinvolto altri concittadini, 21 per esattezza,  che il 14 dicembre 1995 sono andati davanti al Notaio Fileni per la costituzione dell'associazione San Giorgio Soccorso presieduta dal mai dimenticato Giorgio Tombolini. Il primo passo di un lungo iter burocratico che ha portato all'inaugurazione della sede datata 27 aprile 1997, alla presenza del sindaco Antonio Rossi e delle autorità. Una ambulanza donata dall'imprenditore e socio Baldo che il 28 aprile ha effettuato il primo servizio partendo sempre da via Andrea Costa 1 che negli anni è diventato un luogo di indiscusso valore per la vita di Porto San Giorgio e non solo.
 Premio Sangiorgese dell'anno 2020
Premio Sangiorgese dell'anno 2020
"Nata allora per aiutare chi si trovava in difficoltà - si legge sulla pagina social della Croce Azzurra - , continua oggi a svolgere il suo mandato originale nonostante i bisogni, le necessità e in generale le regole del mondo del soccorso siano cambiati.
In questi anni lo spirito di sacrificio, di responsabilità ed il senso di abnegazione dei volontari e delle persone che sono state vicine alla nostra realtà, anche nei momenti difficili, hanno permesso di tenere in vita quella che è la mission per la quale siamo nati"
Un traguardo che merita di essere celebrato.
"Per festeggiare questo traguardo - dicono dall'Associazione - , che consideriamo un nuovo inizio, stiamo organizzando una giornata di festeggiamenti che porterà con sé innumerevoli novità. Un evento pensato verso l’esterno, tra la gente, che possa rispecchiare quel senso di partecipazione quale valore fondante del nostro organismo associativo".

 Auguri Croce Azzurra, auguri volontari, auguri cittadini sangiorgesi!