Excelssior lunedì uno storico consiglio ma la maggioranza è appesa ad un filo

02.04.2022
Il progetto Excelsior
Il progetto Excelsior

Sarà un consiglio comunale storico quello di lunedì sera nella sala di via Veneto. Oltre al bilancio preventivo 2022 approda in aula la tanto attesa convenzione con la Cinematografica srl proprietaria dell'immobile più discusso degli ultimi 40 anni: l'ex cinema Execelsior. Dopo anni e anni di battaglie legali tra il Comune e la famiglia Renzi, in virtù di un atto con cui il privato si impegnava a restituire alla collettivitá l'immobile una volta terminata l'attivitá cinematografica, il lavoro diplomatico tra il sindaco Nicola Loira e il privato ha portato ad un accordo che lunedì cercherá il via libera del consiglio comunale.
Sul tavolo l'amministrazione comunale, in cambio di un ripristino decoroso e di una sala polifunzionale da 150 posti in comodato d'uso gratuito per 89 anni,  mette il cambio di destinazione d'uso dell'immobile di piazza delle Marine che diventerà commerciale per 477 mq e residenziale per 541. In più il Comune, per non rendere antieconomico il recupero dell'ex cinema,  concederà la conversione da turistico a residenziale del Timone 5 di viale XX Settembre sempre di proprietá dei Renzi. Sul piatto a carico del privato 180 mila euro per la nuova piazza delle Marine e l'arredo per 100 mila euro della sala polifunzionale.
"Troppo poco" tuonano dall'opposizione e dai banchi degli ex alleati di maggioranza. "In altri cambi destinazione il pubblico ha ottenuto di più se si pensa che la proprietà dell'ex Miramare verserá nelle casse comunali 700 mila euro", dicono.
IL VOTO - Sindaco e i 6 consiglieri del Pd voteranno sì, così come la consigliera Cognini di Per Porto San Giorgio. In totale 8 favorevoli sicuri. Il fronte del no tocca tutta l'opposizione: Senzacqua, Del Vecchio  Vitturini, Colella ai quali si uniranno i civici del nuovo gruppo consiliare formato da Petrozzi, Lanciotti, Catalini e Bragagnolo. In totale 8 che vuol dire parità. L'ago della bilancia sarà il consigliere di Porto San Giorgio A Sinistra  Bisonni assente in commissione comunale ma aspramente critico in maggioranza per il plusvalore a favore del privato: favorevole  contrario o astenuto? O addirittura assente?

Lunedì sera la risposta.

#portosangiorgiotoday