White party, rave e alcool game: ferragosto tra risse, sbronze e danni

15.08.2021

Un fiume di giovani incontrollabile su tutto il lungomare: Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza impegnati per tutta la notte. Diverse le chiamate al 118 per soccorrere giovani ubriachi

 Niente falò in spiaggia e bagno di mezzanotte, ma tanto divertimento, alcool, risse, assembramenti e danni alle cose. È questa in sintesi la notte di Ferragosto 2021 nonostante uno spiegamento di forze dell'ordine senza precedenti coordinato dalla Prefettura  che, oltre a fare prevenzione, ha dovuto effettuare diversi interventi in materia di ordine pubblico e rispetto delle misure anticovid. Notte di lavoro anche per i militi della Croce Azzurra che sono dovuti uscire più volte per prestare soccorso per lo più a giovanissimi che non stavano in piedi per aver alzato troppo il gomito. In due casi, principio di coma etilico, è stato necessario il trasporto al pronto soccorso. Questi i principali interventi.

White party.  Blitz di Questura e Guardia di Finanza  in uno chalet zona nord intorno all'1.30 dove era in corso la festa di Ferragosto. Un migliaio i giovani presenti: "white party" che fino alla cena non aveva destato preoccupazione, poi la musica e l'arrivo di altri avventori ha fatto scattare la segnalazione per un maxi assembramento. Le forze dell'ordine hanno fatto spegnere la musica, mentre la sicurezza privata ha provveduto a far defluire e sgomberare lo stabilimento balneare. 
Alcool games. La festa in strada dall'alto tasso alcolico in via Rismondo e via XX Settembre è finita con auto danneggiate e rissa. "Sono arrivati con un carrello del supermercato carico di bottiglie" raccontano i residenti, poi dopo l'una la follia. Hanno messo una transenna per bloccare  il traffico e aperto lo street bar: quando il livello di "euforia" è salito ecco il gioco,  saltare sopra i tetti delle auto parcheggiate con tanto di stories. E immancabile la rissa. I residenti sono scesi in strada per fare da deterrente: qualcuno ha anche filmato l'accaduto e messo video e foto nelle mani degli inquirenti. Sul posto  una pattuglia della Polizia, due auto della Questura e i Carabinieri: street bar sgomberato ed identificati tutti i giovani presenti, in attesa di dare un volto agli autori del danneggiamento delle 4 auto di residenti e turisti. 
Rave in una villa.  Altra segnalazione arrivata nella notte alle forze dell'ordine è  di una festa con un centinaio di giovani in una casa a Monte Caccioni. Arrivati sul luogo si sono trovati davanti ad un grosso assembramento: stop alla musica e tutti a casa.

L'alcool è stato il protagonista indiscusso della notte senza la spiaggia ma anche tante feste vissute in piena tranquillità nei ristoranti, pizzerie e chalet della costa sangiorgese.  Operatori rispettosi delle norme anticovid e attenti al green pass che non sembra essere un limite per gli avventori. Tante presenze anche in piazza Matteotti per il concerto degli Little Pieces of Marmelade organizzato dall'amministrazione comunale. Dopo le 3 di notte, nonostante il divieto, in tantissimi si sono riversati sull'arenile in attesa dell'alba. Anche qui qualcuno ha esagerato con i concessionari che stamane hanno contato i danni alle attrezzature.

#portosangiogiotoday  

Foto Conune di Porto San Giorgio
Foto Conune di Porto San Giorgio