Voto alle provinciali tra franchi tiratori e un Fdi "rinforzato"

21.12.2021
La scheda rossa delle elezioni provinciali dello scorso fine settimana può lasciare strascichi nella vita politica sangiorgese. Su quel foglio riservato alle preferenze hanno votato i consiglieri di Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare e Montegranaro. Numeri plebiscitari e senza sorprese a Sant'Elpidio a Mare per il sindaco Terrenzi  e a Montegranaro per il primo cittadino Ubaldi e il consigliere del Pd Perugini. 

Non si può dire altrettanto per i delegati sangiorgesi: se fino a poche ore dal voto era data per certa l'elezione del consigliere Roberta Bonanno che poteva contare almeno su 9 voti tra sindaco, Pd, Bisonni e Cognini, all'ultimo c'è stato il cambio di rotta verso l'ex vice presidente provinciale Pompozzi, sempre targato Pd. Per lui 7 preferenze su 9 perché il consigliere Cossiri non è andato al voto e un franco tiratore che evidenzia una "zoppia" oramai cronica tra i dem.

Sorpresa anche nelle preferenze legate alla lista del vincitore Michele Ortenzi. Per i due eletti di Fratelli d'italia Pisana e Mandolesi  ben 7 preferenze dalla scheda rossa sangiorgese (12 totali di cui 5 provenienti da Porto Sant'Elpidio): certi i voti dei consiglieri Vitturini e Agostini, chi sono i 5 che hanno dato fiducia ai due "fratellini" considerato che il voto leghista è stato confermato? 
Lo sguardo è al parterre dei civici di maggioranza e minoranza, oltre all'Udc, aprendo di fatto interrogativi sulle posizioni tra cdx e terzo polo  e tra civici e Pd.

Dopo Natale comincerá la stretta per le amministrative per evitare che partiti e civismo siano come foglie al vento. Ne vedremo delle belle.

#portosangiorgiotoday