Viale Cavallotti: come fosse una passeggiata di periferia

16.09.2021

Cestini dei rifiuti non ripuliti da giorni, aiuole piene di erbacce, escrementi dei cani. I commercianti: siamo desolati: nessuno ci ascolta 

"Abbiamo fatto non una ma tre segnalazioni agli uffici della Sgds perché da sabato non vengono vuotati i cestini dell'immondizia ma ad oggi nessuno si è fatto vivo. In questi contenitori ci sono cittadini che conferiscono rifiuti domestici, quindi è facilmente immaginabile l'odore nausebondo che c'è nell'aria". A parlare sono alcuni commercianti di viale Cavallotti, quelli del tratto compreso tra piazza della Marina e via Leopardi, che dipingono la passeggiata come fosse di periferia. La dimostrazione deriva dal fatto che in viale Buozzi, viale don Minzoni e via Oberdan sono stati posizionati nuovi cestini, mentre in viale Cavallotti no.

"Siamo commercianti di serie b? - lamentano -. I cestini in questa parte della città sono diventati isole ecologiche per chi non vuol conferire con la tesserina  e la mattina il panorama è davvero avvilente. Possibile che con le telecamere non si riesca a sanzionare queste persone? Resta comunque inconcepibile il fatto che, nonostante i nostri appelli, da 4 giorni l'ufficio preposto non provvede a bonificare il tratto di passeggiata. Siamo in pieno centro". 

In viale Cavalotti c'è anche il problema del decoro urbano, tralasciando il cattivo costume dei proprietari di cani che fanno fare i bisogni sui vasi davanti all'ingresso delle attività.

"Le aiuole lato ovest sono una vera e propria indecenza - dicono gli operatori - erbacce, sporcizia di tutti i tipi tra le fronde delle piante, una mancanza di attenzione verso quella che è una delle principali passeggiate della città. Possibile non ci sono mai i giardinieri? Possibile non si riesce a garantire un servizio di pulizia organico: gli amministratori hanno le loro responsabilità ma chi gestisce gli uffici ancor di più".
Un malcontento diffuso che da qualche giorno è indignazione perche nessuno ha a cuore il decoro della città. Tre segnalazioni non sono state sufficienti per vuotare i bidoni carichi di immondizia.

#portosangiorgiotoday