Viale Cavallotti al buio, Salvatelli: non è solo questione di lampade, c'è un problema di linea

27.07.2023
Lauro Salvatelli
Lauro Salvatelli
"La situazione dell'illuminazione pubblica ereditata è complessa, se poi andiamo ad aggiungere linee fragili a causa della vecchiaia dell'impianto e un contratto di manutenzione che limita l'operatività dell'azienda ecco che le criticità si amplificano". La denuncia di oltre 24 punti luci spenti sul tratto di viale Cavallotti è sul tavolo dell'assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli che ha dato mandato agli uffici di provvedere all'acquisto di lampade a led da sostituire ma servonontempi tecnici. 

"Il contratto in essere con la ditta che fa manutenzione prevede la sostituzione diretta solo di lampade alogene- spiega l'assessore - perché hanno un costo bassissimo, mentre quelle a led sono a carico del Comune ecco perché chi ha fatto la segnalazione non ha avuto riscontro. Parliamo di quasi 400 euro di spesa per punto luce: abbiamo fatto l'impegno e siamo in attesa della consegna. Su viale Cavallotti inoltre c'è un problema strutturale alla linea su cui bisognerà capire la natura e intervenire".
Nella lista delle criticità non c'è solo questa parte della città.

"Abbiamo una pubblica illuminazione fragile e senza una operazione istrutturale sarà sempre un inseguire i problemi - dice Salvatelli - speriamo di chiudere presto la storia del vecchio bando per poter avviare subito il processo di riqualificaziine ed efficentamento con una gestione in house attraverso la nostra partecipata".
#portosangiorgiotoday@gmail.com