Lungomare, la viabilità non cambia. Traffico e divieti: le novità in vigore da domani

30.06.2022
 Ordinanza del Comando di Polizia Municipale
Ordinanza del Comando di Polizia Municipale

Il senso di marcia del lungomare non sarà invertito, cambiare a luglio sarebbe un caos. E' questo l'indirizzo della nuova amministrazione scaturito dopo un confronto tra il sindaco Valerio Vesprini, il neo assessore  alla viabilità Lauro Salvatelli e il Comando di Polizia Municipale. L'ok definitivo è affidato al confronto tecnico nelle prossime ore con il Comitato Ordine e Sicurezza provinciale: sul tavolo le criticità per i mezzi di soccorso (pubbliche assistenza e Vigili del Fuoco, in particolare) che, con la nuova ciclabile e il lungomare nord a senso unico, avrebbero come uniche vie di accesso alla zona est della ferrovia solo i sottopassi di piazza Gaslini e via Solferino. La Croce Azzurra ha già messo a disposizione un mezzo in più per la costa e aumentare la sicurezza di bagnanti e turisti. Se il comitato darà il via libera il lungomare resterà a senso unico  sud_nord con isola pedonale serale a partire dalle ore 20 nel tratto tra via Marco Polo e via Veneto.
Dal summit comunale, invece, sono già scaturiti i nuovi divieti e limitazioni al traffico estivi che ricalcano più o meno le disposizioni degli anni passati.  

Ecco tutte le novità in vigore da domani.

A partire dal 01/07/22 tutti i giorni dalle ore 19,00 fino alle ore 01,30 del giorno successivo sono imposti i seguenti obblighi, divieti e limitazioni al traffico veicolare.

Piazza Matteotti, Via Trevisani nel tratto compreso fra la corsia nord di Viale Buozzi e Via Excelsior sud, Via Verdi nel tratto compreso fra Piazza Matteotti e Piazza Marina e Viale Buozzi corsia nord nel tratto compreso fra Via Mazzini e Trevisani.

A partire dal 01/07/22 nei giorni di sabato e domenica dalle ore 21,00 fino alle ore 01,30 del giorno successivo sono imposti i seguenti obblighi: divieto di transito veicolare in Via Excelsior sud e Piazza Marina lato sud.

A partire dal 01/07/22 tutti i giorni dalle ore 21,00 fino alle ore 01,30 del giorno successivo sono imposti i seguenti obblighi, divieti e limitazioni al traffico veicolare in Via Oberdan, Via N. Sauro nel tratto compreso fra Via Baracca e Via Ficcadenti, corsia sud e nord di Piazza Mentana, Via Colombo e Via Lepanto nel tratto compreso tra Via Baracca e Via Oberdan, Viale della Vittoria nel tratto compreso fra Via Baracca e la corsia sud di Piazza Mentana.

A partire dal 01/07/22 tutti i giorni è imposto il divieto di transito veicolare dalle ore 20.00 fino alle ore 01.30 del giorno successivo in Via Vittoria nel tratto compreso tra Via Ficcadenti e la corsia Nord di Piazza Mentana.

A partire dal 01/07/22 nei giorni di sabato e domenica dalle ore 21,00 fino alle ore 01,30 del giorno successivo è imposto il senso unico di marcia veicolare con direzione sud-nord in Via XX Settembre, nel tratto compreso fra Via Baracca e Oberdan.

In caso di maltempo gli obblighi, divieti e limitazioni di cui al presente provvedimento non saranno vigenti, demandando agli organi di Polizia Municipale, ai sensi dell'art.38/3 C.d.S., l'applicazione di questa disposizione.