Via Verdi, summit in Comune: categoria divisa. Si va dal Prefetto?

15.06.2021

 Tante chiacchiere per non decidere nulla: la viabilità di via Verdi resterà come negli anni passati. La proposta di chiudere come via Gentili non verrà attuata. Questa è l'unica certezza emersa nella riunione di oggi pomeriggio in comune tra i commercianti di via Verdi e piazza Matteotti e l'amministrazione comunale rappresentata dagli assessori Di Virgilio e De Luna.
 La categoria é spaccata tra chi fa somministrazione (piazza e via Verdi nord) e chiede l'isola pedonale dalle ore 18 tutti i giorni, e chi svolge altre attività che al contrario sono per l'apertura fino alle ore 20. Due posizioni inconciliabili che porterà l'amministrazione a decidere mediando le richieste, ovvero attuando il piano di un anni fa. Chiusura dalle 21 durante la settimana, alle 20 il sabato e dalle ore 18 la domenica.

 Una via di mezzo che scontenta chi da anni si batte per la pedonalizzazione di piazza Matteotti, soprattutto di sera, perchè il taglio di via Verdi è un pericoloso rettilineo che invita a spingere sull'acceleratore. C'è chi ha proposto un dosso all'intersezione di piazza ma per l'assessore è difficilmente praticabile.

Tra gli argomenti affrontati anche la programmazione estiva e quì il neo assessore De Luna ha rinviato ogni proposta alla Baldassarri.

 Non è da escludere che nei prossimi giorni una delegazione andrà dal Prefetto per cercare un sostegno alla pedonalizzazione di Piazza Matteotti e una presenza delle forze dell'ordine per garantire sicurezza alla zona Stazione.
#portosangiorgiotoday 

#viabilità #piazzaMatteotti #viaVerdi