Via Verdi chiusa come via Gentili: commercianti a Di Virgilio

08.06.2021
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

 Una delegazione di operatori commerciali di piazza Matteotti, insieme alla responsabile della Confartigianato Milena Sebastiani, ha incontrato stamane in comune l'assessore alla viabilità Andrea Di Virgilio. Sul tavolo sono state messe una serie di richieste per rendere piazza e dintorni più vivibile e sicura.
 Chiusura di via Verdi come via Gentili per consentire a chi fa food di non avere auto a pochi centimetri dai tavoli. "Siamo in pieno centro - hanno sottolineato all'assessore - e la pedonalizzazione è una scelta che migliora la qualità della vita della zona.  Come è stato fatto per via Gentili, dove è stata disposta una chiusura organica della strada per consentire ai locali di mettere tavoli davanti alle attività, chiediamo che lo stesso metro venga usato per via Verdi. Non si possono usare misure diverse in vie diverse. Il problema è che di sera via Verdi diventa un rettilineo in cui le auto sfrecciano e in piazza giocano i bambini. Il pericolo è lì a pochi centimetri".  Per migliorare la sicurezza è stata avanzata la proposta per la realizzazione di alcuni dossi all'intersezione con la piazza.
 All'assessore è stato anche chiesto un intervento per migliorare l'arredo di piazza, in particolare la cura delle aiuole e la ripiantumazione della palma che si è seccata. Per l'estate in arrivo anche le luminarie in via Verdi.
 Nei prossimi giorni ci sarà anche un incontro con l'assessore Baldassarri per organizzare serate di intrattenimento musicale nei fine settimane e per il programma di luglio ed agosto.