Via dei Giochi Olimpici, la nuova pista ciclabile stoppata dai parcheggi

14.01.2022
Via dei Giochi Olimpici
Via dei Giochi Olimpici

Sarà una pista ciclabile a metá quella di via dei Giochi Olimpici. Il percorso  nel primo tratto, quello a ridosso della statale Adriatica, resterà senza cordoli e segnaletica. Il motivo? In quella parte della via ci sono imprese e passi carrabili per carico e scarico che cancellano di fatto i parcheggi del versante  ovest, quindi gli unici posti auto per residenti e clienti è il lato est proprio dove dovrebbe passare la nuova ciclabile. Il problema è stato al centro di un confronto tra tecnici, assessore ai lavori pubblici e chi abita e lavora nella zona.
"Purtroppo il progetto è stato sbagliato nel concetto  - dicono - non c'è spazio per cliclabile, parcheggi, traffico e spazio per chi fa impresa".

 La nuova pista   fa parte della ciclovia Ete  Vivo finanziata dalla Regione che collegherà il centro della città con la zona di Salvano e quindi proseguirà verso Fermo. Un progetto da 300 mila euro per una rete turistica che collegherà la costa con l'entroterra.

La pista sotto al palazzetto dello sport farà da by pass con le nuove realizzazioni di via dei Giochi Olimpici e via Martiri di Cefalonia ma la mancanza di spazi  renderà monco l'ultimo tratto prima della Ss16. Le due ruote che transiteranno di lì dovranno aggirare le auto parcheggiate. Per ora le ragioni di residenti e imprenditori hanno avuto la meglio su una progettazione che non ha tenuto conto della realtà.
#portosangiorgiotoday