Vesprini si presenta: la città spenta dalla crisi, questo il nemico da combattere

23.04.2022
Valerio Vesprini
Valerio Vesprini
"Mi hanno scelto come candidato sindaco di un progetto dove le cose da fare sono scritte sul tetto di questa casa dei cittadini, non una sede elettorale. Un luogo di incontro, confronto e dialogo". Parte da viale della Resistenza 105 la campagna elettorale del candidato sindaco Valerio Vesprini definito il garante di un progetto per la città. Non una sede nei viali principali che fa vetrina, ma un locale di famiglia ("risparmiare non fa male", sorride tra gli applausi del suo popolo) dove accogliere in tranquillità. Sei liste a suo sostegno, tutte col timbro civico , con un mix di esperienza e gioventù.
96 candidati consiglieri
96 candidati consiglieri

Nato il 31 dicembre 1980 e laureato in economia, 42 anni (uno dei più giovani di sempre), Valerio Vesprini è commerciante con la passione tramandata dalla mamma Maria Rosa Palloni. Sposato con Zuleika Savelli e una figlia, Sofia, che oggi erano li con il loro sguardo a sostenere l'emozione palpabile del debutto.
"Si può è il nostro motto - ha ribadito il candidato sindaco - è un auspicio all'azione verso una città che spesso si è sentita dire non si può fare, non ci sono i soldi". Un percorso nato alla fine della scorsa primavera quando le distanze, tra la sua visione amministrativa e l'attuale maggioranza Loira, sono diventate incolmabili. 
"Il gruppo é cresciuto settimana dopo settimana - dice  - ho girato la città, ho avuto confronti con tutte le categorie e tutte le forze politiche. Le parole raccolte nelle chiacchierate sono scritte sul tetto di questa casa del si può: e le faremo nostre". Come è arrivata la mia candidatura?  "Mi hanno scelto e insieme abbiamo costruito un progetto".

"Il mix di persone provenienti da esperienze partitiche e civiche non saranno un problema, non ci saranno teste calde da tenere a bada". In sala l'onorevole Lucecenti, i consiglieri regionali Marcozzi e Marinamgeli che hanno messo da parte i simboli per sostenere Vesprini.

Sei le liste tutte civiche: Si può , Azione per Porto San Giorgio, Onda Sangiorgese, Porto San Giorgio al centro, Forza Porto San Giorgio e Insieme per Vesprini sindaco. 

Il programma. "La partenza nel giorno di San Giorgio non è un caso - rilancia Vesprini - veniamo da un periodo buio quindi il nostro nemico sarà la crisi. Rilanciare la città con la partecipazione, questo il punto fermo del nostro mandato. Governare la città con i cittadini. Turismo, commercio, sport e cultura saranno un filone unico. Progettualità per le infrastrutture a cominciare dal lungomare che è la nostra industria, studi per viabilità, concertazione per il sociale. E poi territorio: centralità e stop ai campanilismi". Un fiume di parole con pause tra emozione ed applausi. Gli avversari? "Il tempo stringe". Gramegna? "Abbiamo lavorato 9 anni insieme ma siamo differenti nell'approccio anministrativo, ma pieno rispetto. Sará una campagna elettorale senza scontri. Sono per i contenuti,  non gli insulti".  Il treno Vesprini è pronto: "siamo la casa della partecipazione dove si può".
#portosangiorgiotoday