Incendio, Vesprini e Senzacqua: assicurare i servizi è la priorità. Scuolabus domani si riparte

24.02.2023
I vertici della Sgds, il Colonnello Gismondi e l'assessore Senzacqua
I vertici della Sgds, il Colonnello Gismondi e l'assessore Senzacqua
"Siamo a lavoro per garantire la continuitá dei servizi:  raccolta rifiuti, pulizia e scuolabus che da domani torneranno in attività dopo l'interruzione di oggi". Il sindaco Valerio Vesprini e l'assessore al patrimonio e all'ambiente Fabio Senzacqua hanno lasciato l'autoparco di pian della Noce solo dopo la messa in sicurezza dello stabile da parte dei Vigili del Fuoco e gli esami dell'Arpam che hanno detto che non c'è inquinamento nell'aria. Hanno fatto rientro in municipio e sono a lavoro per ristabilire i servizi.

Per il primo cittadino un veloce cda della San Giorgio Distribuzione e Servizi che ha messo nero su bianco all'operatività del nuovo direttore generale Piero Mognaschi, poi la riunione operativa assessori e tecnici.

"I quattro scuolabus sono stati messi in salvo grazie alla prontezza degli operai - dice il sindaco - e domani saranno dinuovo operativi per garantire il trasporto scolastico".

I problemi invece toccano il settore ambiente e la Sgds.
"L'incendio ha decretato l'inagibilità dell'intero capannome - dice l'assessore Senzacqua - i mezzi comunali per ora hanno trovato sistemazione nel cortile Bazzani e nell'area dell'ex mercato ittico. Da domani saremo operativi  con un macchinario in meno per la pulizia delle strade, cercheremo di organizzare il lavoro, mentre il settore raccolta rifiuti non ha subito danni. Con l'incendio abbiamo perso pltre alla spazzolatrice che ha innescato le fiamme, una ruspa acquistata da poco, attrezzi e il mezzo per la pulizia dell'arenile".
Presto per fare la stima dei danni che tuttavia sono rilevanti soprattutto dal punto di vista strutturale visto che il capannone è stato decretato inagibile dagli ingegneri dei Vigili del Fuoco.
#portosangiorgio_today