Appunti e ri-spunti: la filastrocca del quinto e sesto candidato sindaco

13.11.2021
di Peppe de lu Molenà

Quand'ero fricu mio padre riportava le notizie di paese al ritorno dal bar, mentre la domenica, che andava in piazza de la Staziò e al gran caffè, i discorsi e le sarache erano più altolocate. Li c'era la "sorbona" sangiorgese, il salotto catto comunista social repubblicano e il dialogare  era antisignano.
Oggi il mondo è cambiato. In piazza non ci va quasci nisciù.  Il pour parler della politica sangiorgese viaggia in rete:  messaggi e vocali che i più inoltrano e condividono con quella postilla che fa tanto ridere: 'o me raccomanno tiettelo per te". Senza pensare che già è arrivato pure a lu curatu. 
Quei pochi che vanno in piazza so passati dalle calde poltrone di Marcotulli, a lu gazebu de yogurino. Per caritá riscaldato, come rescallate sò le persò che ogni sera si siedono a parlare di politica. Prima c'era la sorbona oggi la sapienza cornuta tanto che hanno festeggiato pure Sammartì!!
Ed é li,  tra una magnata e n'atra ancora,che é nato il quarto polo che è come il vino novello: ogni anno non manca mai.
È notizia della settimana che il quinto polo è in dolce attesa: a che mese di gestazione è non si sa, visto che le rokkettate vanno avanti da 9 anni. 
Ma facciamo i seri. Sembra che un luminare della politica con le scarpe tutte rotte sia passato a Porto San Giorgio l'atru jornu per provare l'inseminazione indotta  al sesto polo che dovrebbe nascere dalle ceneri del centro destra  dove lu medicu vurria fa comunella co  l'avvocatu, che ha chiamato lu muratò pe na cameretta noa pe lu fricu che vurrìa jì a Santa Vittoria co l'ascensore e portasse la nonna pe fa un dispettu a li fratomo-cuginu, che nel frattempo ha r'chiamato lu pescià  de li monti per fa ji l'avvicatu in Ancona da lu senatore de la mutua. Pare n'à filastrocca?? 
Gli unici che dormono tra quattro guanciali e  nove anni di fantasie so quelli del Pd. Dormono cuscì placidi e tranquilli che non je ne freca co delle elezioni: sognano e aspettano il suggeritore de Sangiorgio ata. Anzi per non avere rumori e incassare i voti dei comitati vogliono, e rivogliono da 20 anni, l'arretramento dell'A14, una complanare jo l'Ete pe li quattro gatti agricoli  e trasformare i restanti hotel in residenze per la terza etá. Visto l'andazzo degli ultimi anni, se dormono  è tutto de guadagnato, non fanno danni e se sparagna.
Ps. Lu terzu polu,  dicono, fará la sua prima uscita  sabato prossimo in piazza. Non mancate