Valerio Vesprini è ufficialmente il candidato sindaco della grand coalition

11.03.2022
Valerio Vesprini
Valerio Vesprini

Valerio Vesprini dopo sei mesi di incontri e confronti con partiti, civiche, associazioni, enti e cittadini ha sciolto la riserva: sará il candidato sindaco del terzo polo. Lo ha fatto nella tarda serata di ieri in maniera un pò inconsueta, ai microfoni di Radio Fermo, ma d'altronde questa torna elettorale ha davvero poco di normale.
42 anni, commerciante sposato con una figlia, sará il leader e garante del programma di una grand coalition composta da liste civiche, cinque in totale, dove hanno trovato posto uomini e donne bipartisan.
Tutto è cominciato a settembre dopo la rottura tra la lista Servire Porto San Giorgio, rappresentata nella giunta Loira proprio Vesprini, e il Pd che fino a pochi giorni fa ha provato a riallacciare il dialogo. Una sommatoria di argomentazioni insuperabili: staffetta Silvestrini-Di Virgilio, taglio dei dirigenti mai messo in atto e i metodi, come nel caso della corsia ciclabile o cambio destinazione d'uso degli hotel, che hanno portato a dissolvere il Bignami di Loira.
É nato un gruppo di lavoro che ha costruito programma e alleanze: Giampiero Marcattili, Andrea Susino,Massimiliano Gula,  Carlotta Lanciotti, Giorgia Squarcia, ai quali si sono aggiunti Fabio Bragagnolo, Matteo Leoni,Giuseppe Catalini, Michele Ferrini e altri giovani. 
Tra dicembre e gennaio sono approdati Alessandra Petracci e Renzo Petrozzi, poi l'endorsment di Forza Italia e Lega che hanno di fatto rotto il cdx, con Fratelli d'Italia e Udc rimasti oggi a difendere l'area con tanto di bandiere perchè il terzo polo ha posto due condizioni: no ai simboli e rottura con chi ha segnato la storia della cittá.
Sono arrivati Fabio Senzacqua e Emanuele Morese che andranno a comporre una civica di ex cdx. La coalition ha aperto le porte anche ad ex di centro sinistra: ecco allora Giacomo Fagiani, Dario Larenzi che hanno trascinato il sostegno dell'ex assessore Massimo Silvestrini  e altri affini all'era Loira.
Saranno 5 le liste per un totale di 80 candidati.
#portosangiorgiotoday