Marcattili presente e futuro: un centro esperienziale e un tavolo per il turismo permanente

11.09.2022
L'assessore Giampiero Marcattili
L'assessore Giampiero Marcattili
di Stefano Marilungo 

 Assessore Giampiero Marcattili, i numeri ufficiali ancora non ci sono ma a sensazione che stagione turistica 2022 è stata?

Sostanzialmente buona, questo é il feedback degli operatori. La città è stata viva fin da maggio grazie al meteo. C'è stato il ritorno degli stranieri che, anche non pernottando in cittá, hanno scelto la nostra spiaggia e i nostri ristoranti, segno di centralità nel territorio. Aspettiamo i numeri ufficiali delle presenze ma non dimentichiamo che il nostro turismo si basa molto sulle seconde case che non fanno parte delle statistiche.
#PsgStories è stato l'evento che ha caratterizzato il suo debutto amministrativo, soddisfatto?
È stata una bella scommessa e vinta  direi. Abbiamo avuto intuito. Uso il plurale perchè il contributo dei consiglieri è stato fondamentale. #Psgstories è un percorso serale caratterizzante che appassiona alla storia della città. Porto San Giorgio non è solo mare ma anche cultura, arte questo il messaggio che abbiamo fatto passare. Un' esperienza piaciuta: i questionari di gradimento vanno in questa direzione. Evento accolto anche dai sangiorgesi: chi ha vissuto le serate ha fatto da grancassa. Il passa parola è il miglior retargeting.
#psgstories a Villa Bonaparte
#psgstories a Villa Bonaparte
Un buon movimento di villeggianti grazie al meteo ma scontrini più leggeri e bollette più salate: come fronteggiare questo uragano per il commercio?
Da ex commerciante posso dire che la categoria ha sempre combattuto le emergenze. La macrosoluzione è governativa per frenare inflazione e costi energetici. La politica locale può mettere in atto micro aiuti. Dal punto di vista imprenditoriale cercare di ottimizzare il più possibile orari e personale per  arginare i costi
Sarà dunque un autunno inverno molto freddo per l'economia cittadina e il bilancio comunale, che autunno avrà Porto San Giorgio?

Stiamo lavorando a questo periodo di transizione. Sto incontrando gli operatori e cercheremo di rendere la città attrattiva.

Poi c'é il Natale...
Siamo nella fase dell'ascolto, sto raccogliendo proposte ed idee: sarà un progetto a più mani. Non dico di più
Eventi in piazza
Eventi in piazza
Guardiamo al futuro: palacongressi per destagionalizzare è il messaggio degli albergatori: si può?
Speriamo di portarlo a casa in 5 anni, è tra gli obbiettivi
Capitolo promozione della città...

É un lavoro di concerto con le associazioni e territoriale: va affrontato anche con altri comuni per creare sinergie condivise. Ribrandizzare Porto San Giorgio il primo passo con un tavolo aperto e cadenzato: la strategia non può essere della sola maggioranza.

Porto San Giorgio e I grandi eventi....

Il comune non è una impresa che fa le feste. La mia idea è quella di realizzare un gruppo di lavoro allargato, che si chiami Proloco o altro nome, per programmare e gestire un cartellone annuale intercettando fondi e sponsor perché col solo bilancio comunale non andiamo da nessuna parte.

Per l'assessore Marcattili è stato un ritorno dopo la parentesi con Loira sindaco: che macchina comunale guida oggi?
Ho trovato figure nuove e dinamiche. Siamo entrati in corsa per l'estate e la risposta per organizzare #Psgstories, Notte Rosa e Festa del mare in pochissimo tempo c'è stata . Il mio carattere è fondato sul dialogo, faremo gruppo con spirito di abnegazione.
Un sogno per il commercio sangiorgese...
Creare un percorso intuitivo, un arredo urbano sensoriale come guida per la passeggiata commerciale. Una Porto San Giorgio esperienziale, da raccontare. Occorre partire dalla cultura, però, come negozi aperti fino a tardi nella bella stagione perchè la luce del commercio é attrazione

#Portosangiorgiotoday.it