La protesta dei camperisti: "un calvario arrivare all'area nord". Vesprini: novità a giorni 

11.07.2022
"Finchè l'area camper a nord non tornerà accessibile in maniera diretta dobbiamo dire addio alla spiaggia di Porto San Giorgio che frequentiamo da oltre 10 anni". È quanto scrive  un gruppo di turisti umbri dopo un sabato sera tormentato.
"Lo scrivo a malincuore e a nome degli altri due amici camperisti, ma il calvario di sabato sera è stato estenuante - si legge nel messaggio -. Siamo di Terni: chiuso il negozio alle 19.30 siamo subito partiti. Alle 21.15 eravamo a Porto San Giorgio nord e qui è cominciato il calvario per accedere all'area camper di fianco a via Marche dove abitualmente ci fermiamo.Abbiamo trovato il blocco uscendo da via Marche e il navigatore non è aggiornato alla nuova viabilità. 
"Grazie al personale del Tucanos dove avevamo prenotato la cena - continua il racconto - abbiamo avuto le indicazioni. Statale, via Annibal Caro e ponte ma una volta sul lungomare, tra vie non adatte ai camper, transenne e gente a passeggio (si sono fatte le 22). Tre camper abbiamo quasi paralizzato il traffico, finché un gentilissimo signore che si è detto dipendente comunale ha rimosso le transenne dicendoci che l'isola pedonale é transitabile ai camper. Ci siamo fidati e a passo d'uomo (anche nella parte a senso unico perchè la carreggiata è striminzita) abbiamo fatto tutto il tragitto fino all'area camper a nord. Parcheggiato e poi a piedi in pizzeria. Ci siamo seduti alle 23.15.
A queste condizioni è impossibile poter tornare, che gli amministratori facciano qualcosa perchè Porto San Giorgio è una bella città di mare, una spiaggia fantastica ed è un peccato tagliare fuori noi camperisti".

Lettera girata al sindaco Valerio Vesprini. "Stiamo lavorando per risolvere questa problematica - dice il primo cittadino - al vaglio diverse ipotesi e a stretto giro ci saranno novità in quel tratto di lungomare". 

Nei giorni scorsi in comune è arrivata anche una lettera dei ristoratori di quel tratto di lungomare che hanno chiesto la cancellazione di un lato di parcheggi e favorire il doppio senso di marcia almeno fino alle aree verdi a sud di via Marche.
Amministratori e tecnici stanno lavorando per trovare alternative, anche per consentire l'accesso da nord ai mezzi di soccorso. Soluzione tampone in attesa di una riorganizzazione viaria dopo la stagione estiva.
#Portosangiorgiotoday.it