Tre settimane per scegliere il nuovo segretario del PD, ecco chi è in corsa

03.11.2021
La data ufficiale del congresso cittadino del Partito Democratico ancora non c'è, ma dovrebbe essere il 28 novembre o .il 5 dicembre.  C'è da scegliere il nuovo segretario che prenderà per mano il partito per tre importanti appuntamenti: le elezioni del nuovo presidente della Provincia di Fermo, del segretario regionale del Pd (entrambe fissate per  il 18 e 19 dicembre) e le amministrative della prossima primavera. Le divergenze all'interno dei Dem sangiorgesi ci sono e sono sostanziali in vista delle scadenze di dicembre. Per le elezioni provinciali il partito sembra intenzionato  a seguire la linea provinciale ed appoggiare il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ma non piace proprio a tutti come all'area di governo capeggiata dal sindaco Loira. Così come la parola unitá non gira intorno al nome di Mastrvincenzo come nuovo segretario regionale, tanto che qualche consigliere potrebbe entrare in liste di competitor come Anna Casini.

Attualmente è Michele Amurri a reggere il Pd sangiorgese, dopo le dimissioni di Marcela Coman, ed è lui in pole position. Sostenuto dall'area di governo,  e quindi dai giovani, piace ai riformisti e rappresenta la continuità ma per unire dovrà mettere sul tavolo le primarie come mezzo per scegliere il candidato sindaco del dopo Loira.
Gli altri nomi che circolano sono  quelli del consigliere Antonello Cossiri e Antonella Romagnoli. Le grandi manovre sono cominciate a suon di tessere.
#portosangiorgiotoday