Tamerici, la maggioranza è per taglio e filare nuovo. Spunta una proposta degli operatori

18.02.2024
Il filare di tamerici
Il filare di tamerici
La relazione botanico-vegetazionale dei tecnici incaricati dalla Regione che ha valutato la monumentalitá storica del filare di tamerici proposta dal Comitato per il lungomare, potrebbe far cambiare volto al progetto. L'argomento è stato oggetto di discussione mercoledì sera in una maggioranza convocata d'urgenza. Con il nuovo quadro espresso dagli agronomi sullo stato malato delle tamerici prossime al fine ciclo vita, cosa fare?

Continuare come deciso con lo spostamento in base alla perizia fatta dal Comune in sede di progettazione che ha indicato le piante da spostare oppure abbattere tutto il filare di 60 tamerici e rifarlo nuovo con alberi giovani?

I lavori del lungomare
I lavori del lungomare
Sul capitolo spesa dell'intervento ballano 60 mila euro per l'opera di spostamento che, secondo i consiglieri,  potrebbero essere utilizzati per mettere a dimora nuove piante (tipologia da scegliere) magari più importanti. Quasi tutta la maggioranza si è espressa per l'abbattimento delle attuali 60 tamerici, anche perchè nessun tecnico può garantire chioma verde e rigogliosa dopo le operazioni di sradicamento e riposizionamento nella nuova dimora a tre metri di distanza.

Intanto  spunta una vecchia proposta di alcuni operatori che sa di mediazione tra l'indirizzo dell'amministrazione e la battaglia del Comitato con a fianco tanti cittadini. Lasciare il filare così com'é, fare una sola fila di parcheggi sull'attuale corsia carrabile ma sul lato mare in maniera da recuperare più stalli. Rimarrebbero liberi 3 metri sul nuovo lato est del filare che potrebbero essere destinati a corsia running.
In settimana è previsto un summit con i progettisti prima di una decisione definitiva.

#portosangiorgiotoday