Strade, sport, chiese e Natale: in arrivo una pioggia di soldi

01.12.2021
Per la maggioranza sono operazioni da buon amministratore che investe per la città, mentre per l'opposzione sono manovre dal sapore elettorale. Su questo filone è andato in scena ieri sera il consiglio comunale chiamato a dare il via libera ad una serie di variazioni di bilancio che vanno a finanziare diversi settori. 

"Soldi accantonati cosi come previsto da una legge regionale" ha detto il sindaco Nicola Loira, "che andranno a finanziarie le chiese in particolare due progetti presentati dalle parrocchie della Sacra Famiglia e San Giorgio". Complessivamente saranno erogati 69 mila euro per opere di ristrutturazione e sul punto tutte le forze politiche sono state concordi, solo il consigliere Renato Bisonni si è astenuto.

Di tutt'altro tenore la discussione sulle altre variazioni di bilancio: opere pubblche;(90 mila euro) sport (50mmila) e Natale (16 mila). Il dibattito ha assunto i toni dela campagna elettorale già in essere: aiuti allo sport e non al commercio hanno gridato dai banchi dell'opposizione Senzacqua Petrozzi e Del Vecchio  con i consiglieri Cossiri e Clementi che invece hanno puntato sul grosso intervento del progetto Natale proprio per sostenere il settore. La replica è arrivata dal civico Bragagnolo: "non avete la visione della città, il Natale è accoglienza è della citta e anche per i sangiorgsi, non di un solo settore". Anche sui 50 mila euro che arriveranno alle società sportive come aiuto covid lo scontro non è mancato: 25 mila euro in più rispetto ad un anno fa, secondo l'opposizione, e pronta la difesa dell'assessore De Luna che ha chiarito che sono fondi dell'emergenza covid, meglio prenderli per le 50 società sportive cittadine che lasciarli ad altri.

Approvate anche una serie di opere per la sicueezza stradale. Ritirata la famosa mozione sui totalitarismi del consigliere Agosti di Fdi ieri assente.

#portosangiorgiotoday