"Stop e attraversamento pedonale senza senso: quell'incrocio è pericoloso". La protesta

28.07.2022
 Incrocio viale della Vittoria via Oberdan
Incrocio viale della Vittoria via Oberdan
"Pedoni e ciclisti provenienti da entrambi le direzione di via Oberdan sono esposti al rischio dell'investimento perché quell'attraversamento è privo di visuale". A scrivere a portosangiorgiotoday.it è un turista della provincia di Milano, Andrea R., che nelle ultime tre stagioni vacanziere ha sempre sottoposto alla Polizia Municipale il problema.

"Anche quest'anno torno all'attacco perché a mio avviso il codice della strada è applicato senza una logica - scrive il turista affezionato della cittá -. Qual'è il senso dello stop di viale della Vittoria per chi proviene da nord? Precedenza a chi esce dalla veranda del bar o della pizzeria? L'attraversamento pedonale, così come disegnato e dalla segnaletica verticale, è per chi entra o esce dalle attività, non certo per chi va o proviene dal mare. Gli automobilisti che ripartono dallo stop in questione (se lo fanno), non hanno la visuale dell'incrocio pertanto chi cammina nell'isola pedonale di via Oberdan rischia, soprattutto i bambini. Per non parlare di chi va in bici che, come mette le ruote avanti, può essere travolto dall'auto in corsa che non ha diritto di dare la precedenza ".
Nel messaggio il turista propone la soluzione.
"Il rimedio è piuttosto semplice - spiega - basterebbe mettere le zebrature dell'attraversamento pedonale al centro di via Oberdan e un rallentatore in viale della Vittoria  poco prima dell'intersezione. Le auto sarebbero costrette a rallentare e a dare  la predenza totale alla zona pedonale. Così come disegnato oggi é pericoloso". 
#Portosangiorgiotoday.it