Via delle Marine troppo trafficata, partita la raccolta  firme per cambiare la viabilità

12.02.2023
Via delle Marine
Via delle Marine

Da via di quartiere con bassissimo impatto di circolazione ad arteria principale per bypassare il traffico verso il lungomare nord da viale della Vittoria. Il nuovo concetto di viabilitá di via delle Marine, messo in atto dall'amministrazione comunale nell'ambito dell'inversione di marcia di tutta la litoranea Gramsci,  non piace ai residenti.
Preoccupati da quello che succederà in primavera-estate quando il carico di auto della città andrá ad aumentare, hanno preso carta e penna e formulato una proposta che sta girando tra i residenti per una raccolta di firme.
Per non far arrivare auto, furgoni e altri mezzi fino a via delle Marine propongono di ristabilire il doppio senso di marcia di via Trento, togliendo i parcheggi dell'ultimo tratto verso est.

 Via Trento qualche estate fa
Via Trento qualche estate fa
"Una scelta scellerata - dicono - perche via delle Marine è stretta nella svolta da viale della Vittoria, tanto che alcuni mezzi sono costretti a fare manovra. Inoltre sono stati cancellati posti auto con l'installazione di paletti".
Trasformando via Trento a doppio senso chi arriva da sud, attraverso viale della Vittoria, eviterebbe di arrivare in via delle Marine per raggiungere il lungomare e quindi alleggerire il coas della via che costeggia l'ex ospizio marino.

A supportare questa raccolta di firme il piano per l'inversione della viabilità del lungomare predisposto dall'ex sindaco Loira e dall'ex assessore  Di Virgilio,  dove rispetto ad oggi il senso unico era previsto anche per il tratto nord fino all'incrocio con via Marche.

La scelta dell'amministrazioni Vesprini, invece, è stata quella di implementare il doppio senso di marcia sulla litoranea  dall'intersezione con via delle Marine verso nord. Indicazione messa sul tavolo tecnico dal Comando di Polizia Locale perchè altrimenti  i mezzi sopra una certa altezza, non potendo accedere ai sottopassi di via Montegrappa e via Castelfidardo  per passare sul versante ovest della città, sarebbero dovuti tornare fino al ponte di piazza Gaslini. Un giro tortoso che avrebbe pesato nell''economia del traffico soprattutto in estate con l'aumento dei carichi/scarichi negli chalet.

La firme ora finiranno sul tavolo degli amministratori. 

#portosangiorgio_today