Statale nord: quei semafori pedonali sono un incubo

03.08.2021

In alcune ore della giornata si formano code anche di un chilometro. La protesta degli automobilisti: nelle ore di punta andrebbero spenti

 Tre semafori pedonali e una rotonda in poco più di 300 metri. Il tratto nord della Statale Adriatica sta diventando un calvario per automobilisti e residenti costretti a subire attese e smog. In alcune ore della giornata, in particolare intorno a mezzogiorno e alle 18 di sera, quel pezzo di strada è un lungo serpentone di auto e camion che si muovono lentamente, formando lunghissime code. 

"È un vero e proprio incubo - dicono gli automobilisti - soprattutto in questa parte dell'anno perché campeggi e aree camper spostano tantissimi utenti verso i supermercati della zona. Due impianti semaforici pedonali in 100 metri sono troppi. In certe ore  andrebbero spenti".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche chi risiede lungo la statale perchè quelle code rendono l'aria irrespirabile.
"La sicurezza dei pedoni prima di tutto - dicono - ma andrebbero resi più intelligenti. Non più a chiamata ma temporizzati in certe ore. Succede che tre ragazzini rientrano dal mare distanziati azionano il pulsante tre volte con conseguenze sul carico del traffico che rallenta anche per la rotonda piccola di via Marche". 

Una problematica già messa sul tavolo della polizia municipale. 

#portosangiorgiotoday