Spunta una nuova antenna della Wind al campo Pelloni

23.07.2021

Preoccupazione tra i residenti del quartiere nord: quì c'è un parco giochi  e quì i giovani fanno attività sportiva. Il piano dovrebbe approdare in consiglio comunale a settembre. Il via libera previsto per i primi mesi del 2022

"Le nuove antenne di telefonia mobile non erano stoppate in attesa dell'approvazione del piano urbano presentato pochi giorni fa al teatro comunale?". E' la domanda che si sono fatti i residenti del quartiere nord che oggi si sono visti arrivare una nuova stazione di telefonia della Wind. L'impianto su base mobile, è stato posizionato dentro al perimetro del campo da calcio Pelloni, ed esattamente nello spazio proprio dietro l'area di rigore est. La zona rientra tra le cinque predestinate nel territorio comunale ad ospitare gli impianti per il radiomobile così come previsto dal piano delle antenne predisposto dall'ingegner Mario Galieni incaricato dall'amministrazione comunale.
"Come mai - si chiede chi risiede nella zona - nonostante il consiglio comunale non ha discusso e votato il nuovo piano delle antenne e già le compagnie telefoniche predispongono gli impianti? Chi autorizza? Chi controlla? E' il 5 g?". Domande che i cittadini girano agli amministratori, preoccupati per le onde elettromagnetiche che andranno ad insistere nel quartiere, sommate a quelle già esistenti. "Perchè è stata scelta quest'area dove c'è un parco comunale e dove i nostri ragazzi fanno attività sportiva?". 
Il piano delle antenne dopo la presentazione alla cittadinanza dei primi di luglio dovrà restare in visione per 60 giorni, dopodichè andrà in consiglio comunale per una prima approvazione, prima delle osservazioni e il successivo via libera definitivo. Tempi previsti i primi mesi del 2022.

#portosangiorgiotoday