Attività sportive e culturali, ecco i bonus da 400 e 600 euro per le famiglie degli under 18

30.10.2022
L'assessore Carlotta Lanciotti
L'assessore Carlotta Lanciotti
 Il Comune stanzia 30.000 euro per sostenere le famiglie erogando voucher da 600 e 400 euro. Gli importi sono destinati alle spese per i giovani sotto i 18 anni relative alle attività sportive e culturali svolte in associazioni aderenti. La misura di sostegno è stata deliberata ieri dalla Giunta: verrà erogato un solo contributo a famiglia, indipendentemente dal numero dei figli a carico. I contributi sono pari a 600 euro per richiedenti con Isee inferiore a 15.000 euro e 400 euro per Isee compresa tra 15.000,01 e 25.000 euro.
Saranno assegnati alle famiglie attraverso la redazione di una graduatoria in ordine di Isee crescente fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L'Amministrazione comunale intende collaborare con tutte le realtà culturali e sportive operanti nel territorio cittadino per facilitare e incrementare la frequenza di corsi e attività organizzate in favore dei giovani. Le associazioni che lo scorso anno avevano aderito saranno considerate anche in questa nuova misura.
"Abbiamo deciso di riproporre i 'Pacchetti famiglia' allargando la fascia Isee per incentivare la partecipazione alle attività, incluse quelle dei laboratori - afferma l'assessore ai Servizi sociali Carlotta Lanciotti - . Siamo soddisfatti della scelta, riteniamo che la misura sia adeguata alle esigenze delle famiglie. Il Comune aprirà nei prossimi giorni una manifestazione di interesse rivolta alle associazioni. I voucher saranno spendibili solo in quelle convenzionate. Sempre nel mese di novembre sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie: i modelli e le indicazioni specifiche saranno scaricabili dal sito dell'Ente".