Sostenibilità, territorio e nuovo PRG: ecco il viaggio verso il 2032 del Pd

"Siamo partiti da questa visione e cercato una progettualità nuova - spiega Claudio Brignocchi che ha partecipato alla stesura di questo progetto di idee -. Occorre un ruolo diverso nel Fermano perché profonde sono le trasformazioni, a cominciare dalle realtà vicine, come è mutata la competizione nel commercio e nel turismo. Il nuovo ospedale a Campiglione e la nuova variante inciderà nelle equilibrio territoriale. C'è il Pnrr e dobbiamo immaginare qualcosa di diverso che parte dalla assunzione elementi di forza. Il nostro territorio è limitato ma dobbiamo incidere a cominciare dalle eccellenze e dall' ambizione. Abbiamo un PRG datato 1997: oggi é un'epoca diversa, va rifatto per coniugare le trasformazioni e la nostra visione".
La parola sostenibilità è ribadita più volte da Andrea Di Virgilio. "Piste ciclabili, pedonalizzazione, parcheggi, bike sharing, monopattini - continua l'assessore - tanto abbiamo fatto e tanto c'è da fare per una visione di città sostenibile a favore anche del commercio. Pensiamo a percorsi con pavimentazioni per connettere via Gentili o il viale Buozzi con Castel San Giorgio. Pensiamo anche alla spiaggia senza barriere, al lungomare che ha 4 milioni dal Pnrr".
Nel viaggio verso il 2032 un ruolo fondamentale spetterà all'ambiente.
"La transizione ecologica - ha sottolineato Antonello Cossiri - sarà il punto di partenza, misure che andremo ad implementare. La salvaguardia del mare per noi vita e fonte di ricchezza e lavoro, è l' elemento essenziale. Aldilà del simbolo della bandiera blu, il lavoro per migliorare le acque è stato avviato col nuovo depuratore del medio Tenna, così come interventi a monte. Guardiamo anche al project financing per la illuminazione, un passo importante é stato fatto ma non abbiamo raccolto frutti per ragioni di appalti e ricorsi. Il sistema raccolta rifiuti oggi è al 75% di differenziata, obiettivo è arrivare al cento per cento. Il verde: lo dobbiamo mantenere, migliorare destinando risorse importanti. Il porto? È realtà inespressa che va pianificata territorialmente con importanti investimenti pubblici come per il centro congressi, un obiettivo di mandato. Vanno riviste le vie di accesso: grande attenzione al tema arretramento a 14 e diciamo chiaramente che l' ipotesi è da verificare. Uscire dalla morsa della statale e ferrovia per la vivibilità della città é una occasione unica".
L'ultimo intervento è stato di Elisabetta Baldassarri su sociale dove "serve una condivisione territoriale. Attenzione alle fasce più deboli e operare in maniera preventiva al disagio, favorendo l'integrazione culturale". Sul turismo l'input è " commercializzare la destinazione, riqualificare gli immobili storici come già fatto per Rocca Tiepolo, valorizzare la cultura e la tradizione. Il Museo della tradizione marinara è un punto di partenza ma il tutto va focalizzato nell'ambito di una valorizzazione intercomunale per promuovere altre eccellenze territoriali con i tour". Infine la macchina comunale: digitalizzazione e trasparenza per la Baldassarri sono imprescindibili.
#portosangiorgiotoday